Dopo due salvezze in seguito al ritorno in Serie A nel 2021, in questa stagione la Salernitana sta trovando parecchi problemi e rischia di dover salutare il campionato dei “grandi”, ma non certo a causa dell'impegno economico di Danilo Iervolino che ha provato sempre a rinforzare, credendo per primo nella bontà del progetto granata!

Per quanto riguarda il monte ingaggi, rispetto a molte delle squadre concorrenti per la salvezza, paradossalmente i granata pagano stipendi molto più alti., arrivando a un totale di oltre 30 milioni di euro tipo quello del Bologna in lotta per l'Europa, vista anche la presenza di molti calciatori in rosa. Chi sono dunque i calciatori più pagati da parte della società campana?

I calciatori più pagati a Salerno

Il calciatore più pagato della Salernitana è Federico Fazio. Il difensore argentino, ex Roma, ha un contratto da 4,6 milioni di euro a stagione fino a giugno 2024.

A seguirlo sul podio c’è Boulaye Dia. L’attaccante senegalese, che nella scorsa stagione è stato fondamentale per la salvezza, si è guadagnato un rinnovo da 2,5 milioni fino al 2026, salvo poi entrare in contrasto con la società e con il tecnico di quel momento di stagione, Fabio Liverani.

Chiude la top 3 il calciatore più talentuoso dei campani, quell’Antonio Candreva che nonostante gli anni continua a essere una garanzia e che per la sua importanza ha ottenuto un contratto da 2,5 milioni all’anno che scade nel 2025.

Un pregevole stop aereo dello straordinario Antonio Candreva

Gli stipendi dei giocatori della Salernitana

Scendendo poco sotto i due milioni c’è un nutrito gruppetto di calciatori, che si apre con Junior Sambia. Il terzino francese è arrivato nel 2022 a parametro zero dal Montpellier e ha firmato un quadriennale, con scadenza 2026, a 1,9 milioni.

Cifre simili a quelle che percepiscono Giulio Maggiore e Simy. Il centrocampista ex Spezia ha un contratto fino al 2026, mentre il centravanti nigeriano ha un accordo con il club fino al 2025.

A 1,8 milioni c’è uno dei calciatori in prestito della Salernitana, ovvero Toma Basic. Il centrocampista croato arriva dalla Lazio e si porta il suo stipendio fino al giugno 2024.

Quanto guadagnano Ochoa e Manolas a Salerno

A un milione e mezzo c’è una vera e propria leggenda dei pali, ovvero Guillermo Ochoa. Il messicano, sempre protagonista ai Mondiali, ha un contratto che lo farà rimanere all’Arechi fino al 2025.

Un volo plastico di Guillermo Ochoa

A 1,3 milioni ci sono il difensore slovacco Norbert Gyomber, anche lui con un accordo in scadenza nel 2025, e il terzino sinistro croato Domagoj Bradaric, arrivato nel 2022 e che ha firmato fino al 2026 con i campani.

Tra fisso e bonus a 1,3 milioni ci arriva anche uno degli acquisti invernali, Kostas Manolas. Il difensore greco, che in A ha giocato parecchio tra Roma e Napoli, ha firmato fino al termine della stagione.

Altro contratti in scadenza nel 2024 sono quelli di Benoit Costil, Jerome Boateng, Alessandro Zanoli ed Emanuel Vignato. Il portiere francese ha un contratto annuale da 930mila euro, mentre gli altri tre guadagnano 740mila euro, ma sono in situazioni diverse. Il tedesco, campione del mondo 2014, ha firmato per sei mesi, mentre il terzino e l’ala destra sono entrambi in prestito, rispettivamente da Napoli e Pisa.

 

I contratti dei granata nella stagione 2023/2024

Si arriva così agli stipendi da circa 500mila euro, tra cui quelli di Lorenzo Pirola e Marco Pellegrino, che guadagnano entrambi 560mila euro.

Il difensore centrale riscattato dall’Inter ha un contratto fino al 2027, mentre l’argentino, centrale anche lui, è in prestito dal Milan.

A 510mila euro a stagione ci sono Lassana Coulibaly, Mikael e Vincenzo Fiorillo. Il centrocampista maliano, a Salerno ormai dal 2021, ha un contratto fino al 2026, così come l’attaccante brasiliano, mentre il portiere ha un accordo fino al 2025. Guardando questa lista mancano alcuni dei giocatori più utilizzati in stagione.

Come Loum Tchaouna, ala francese acquistata dallo Stade Rennais con un contratto da 380mila euro fino al 2026 e che è un calciatore che certamente la Salernitana potrà rivendere con parecchio profitto.

Stessa cifra e stessa durata anche per il centrocampista polacco Mateusz Legowski, mentre il trequartista argentino Agustin Martegani è in prestito dal San Lorenzo, con un diritto di riscatto di 4 milioni.

Kastanos in gol di testa contro la Roma

Tra i meno pagati della squadra c’è infine uno di quelli che sta facendo meglio, ovvero Grigoris Kastanos. Il cipriota scuola Juventus ha firmato nel 2022 un contratto da appena 200mila euro fino al 2026 ed è di certo il migliore della rosa in quanto a rapporto stipendio/rendimento.

Insomma, un monte ingaggi più alto di molte concorrenti per la salvezza, che però, visti i problemi in campo, potrebbe non bastare.

 

*L'immagine di apertura dell'articolo è distribuita da Alamy. Prima pubblicazione 24 dicembre 2021.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.