Spendere bene e vendere ancora meglio. Questo è il motto del Porto, che nel corso degli anni ha costruito squadre di livello assoluto sborsando relativamente poco e poi ha provveduto a cedere le sue stelle al miglior offerente, ricevendo in cambio fior di milioni.

Il podio dei più pagati ad Oporto

Pepe guadagna meno di un milione a stagione

Quanto guadagna il portiere della nazionale portoghese

Che investimento per Gabriel Veron

Gli ingaggi più bassi del Porto

La grandissima fortuna del Porto è l’enorme numero di cacciatori provenienti dal vivaio che entrano a far parte della prima squadra. Considerando che dopo l'esordio da professionisti il club gli offre un buon contratto, i biancoblù si ritrovano nella invidiabile condizione di avere giovani fortissimi, con un accordo solitamente lungo e soprattutto poco costoso.

Un sistema che funziona molto bene per quanto riguarda il monte ingaggi: se il calciatore fa bene, viene venduto e ad aumentargli di parecchio lo stipendio…ci pensa il club successivo. Ma questo non significa che la società portoghese non sia pronta a pagare ingaggi importanti, soprattutto per quei calciatori che rappresentano le pietre angolari del progetto.

Ma chi sono i giocatori meglio pagati tra quelli a disposizione di Sérgio Conceição?

Il podio dei più pagati ad Oporto

Il Paperone della squadra è Otávio. Il trequartista, cercato a lungo da molte squadre italiane (in particolare dal Milan), ha messo fine alle illazioni sul suo conto firmando nel marzo 2021 il prolungamento di contratto con il Porto.

Per lui è arrivato un accordo fino al 2025 che gli permette di guadagnare circa 3 milioni di euro a stagione e di essere ancora protagonista, anche per le quote Champions!

Otavio, il più pagato al Porto!

La medaglia d'argento spetta invece al colombiano Mateus Uribe. Per l'ex Club America, che rappresenta un altro degli intoccabili della formazione titolare del tecnico portoghese, ci sono 1,5 milioni di euro fino al 2023. Logico dunque che il suo rinnovo sia uno dei punti principali all'attenzione della società. Chiude il podio il serbo Marko Grujic, che pur non essendo un titolare fisso guadagna moltissimo. 

Merito…di quanto lo pagava il Liverpool, visto che è arrivato in prestito con diritto di riscatto fino con uno stipendio da poco più di 1 milione di euro e lo ha mantenuto anche nel momento in cui il club ha deciso di confermare la sua permanenza, facendogli firmare un contratto fino al 2026.

Pepe percepisce meno di un milione a stagione

A un milione di euro invece c'è un gruppetto di giocatori abbastanza variegato. Quello con il contratto più lungo è il brasiliano Evanilson, che ha rinnovato un accordo che lo avrebbe tenuto a Oporto fino al 2025 aggiungendo altre due stagioni, ma anche ricevendo un bell’aumento del suo precedente ingaggio da 500mila euro, che è stato praticamente raddoppiato.

Prevista una permanenza lunga anche per un suo connazionale, Pepe, che è arrivato nel 2022 e che quindi ha firmato un contratto a lungo termine, scadenza 2026.

Stesso ragionamento per il terzino Wendell, brasiliano anche lui, che è stato prelevato dal Bayer Leverkusen e che ha messo la sua firma su un accordo che durerà fino al 2025. Contratto più breve invece per uno dei senatori della squadra, lo spagnolo Ivan Marcano, con un passato in Italia con la maglia della Roma. Il difensore centrale, che è anche vice capitano, vedrà terminare il suo legame con il club nel giugno 2023

Quanto guadagna il portiere della nazionale portoghese

Segue con uno stipendio di 800mila euro netti a stagione il portiere, Diogo Costa, ormai diventato numero uno anche della nazionale. Il suo contratto, precedentemente in scadenza 2022, è stato da poco rinnovato fino al 2026 fino a raggiungere una cifra più adeguata alla sua importanza per la squadra.

Diogo Costa

Sui 750mila netti si aggira invece il contratto di David Carmo, una delle novità stagionali del Porto. Il difensore è arrivato dal Braga per 20 milioni di euro e ha firmato un contratto abbastanza lungo, fino al 2027.

E poi c’è uno dei grandi vecchi della squadra. Il Porto sta benissimo quale sia l'età di Pepe, che si avvia verso i quarant’anni, ma questo non ha impedito al club di prolungare ulteriormente il contratto al leggendario difensore portoghese.

Per l'ex stella del Real Madrid c'è un accordo da poco più di 700mila euro fino al 2023. E chissà che l'eterno lottatore non decida di continuare ulteriormente: il suo gol alla Svizzera nei Mondiali 2022 è da record anche per il sito scommesse!

Che investimento per Gabriel Veron

Scendendo a circa 600mila euro netti arriva un buon gruppo di calciatori, guidato dal brasiliano Gabriel Veron. L’ala sinistra è arrivata per 10 milioni dal Palmeiras e si è legata al Porto fino al 2027. Stessa scadenza anche per uno dei prodotti del vivaio, il terzino destro Joao Mario. Per lui è da poco arrivato il rinnovo, che gli ha permesso di aumentare parecchio il suo stipendio rispetto agli 80mila euro guadagnati in precedenza.

Gabriel Veron in Libertadores con la maglia del Palestra Italia!

Stesse cifre e stessa scadenza anche per Galeno, arrivato nel 2022 dal Braga e costato 9 milioni di euro.

Un altro nuovo arrivo stagionale è il centrocampista Andrè Franco, acquistato per 3,5 milioni dall’Estoril e anche lui messo sotto contratto fino al 2027 per circa 550mila euro netti a stagione. Più o meno quanto guadagna uno dei centravanti a disposizione di Conceição, lo spagnolo Toni Martinez, legato al club fino al 2025. 

Sulla fascia sinistra invece il titolare è il nigeriano Zaidu, che ha ottenuto anche lui un rinnovo importante. Arrivato nel 2020, aveva un ingaggio da 40mila euro, che sono diventati circa 500mila al momento di mettere la penna sul nuovo accordo, con scadenza giugno 2027.

Gli ingaggi più bassi del Porto

Poi si scende ancora con gli stipendi, figli di ottimi acquisti a ingaggi bassi. Come Bruno Costa, 300mila euro fino al 2024, il secondo portiere Samuel, 300mila euro fino al 2027, il centrocampista canadese Stpehen Eustaquio, protagonista anche ai mondiali con la sua nazionale, che guadagna 280mila euro e ha un accordo fino al 2027.

E si può andare avanti ancora a lungo, con il centravanti Danny, arrivato dalle giovanili e con un contratto da 270mila euro fino al 2025, con Fabio Cardoso, 260mila euro fino al 2026 come Fernando Andrade, il cui accordo scade nel 2026, o un altro talento del vivaio, Goncalo Borges, appena prolungato fino al 2027 a 180mila euro a stagione.

Mehdi Taremi ai Mondiali contro l'Inghilterra!

Ma per proporzione costo-rendimento, il migliore è certamente Mehdi Taremi. Il centravanti iraniano è arrivato nel 2020 dal Rio Ave dopo aver giocato in patria e in Qatar e si è accontentato di uno stipendio molto basso, 75mila euro a stagione fino al 2024.

E infine c’è Wilsona Manafa, che fino al 2023 guadagna 60mila euro. Ma del resto, al Porto funziona così. Si comincia con poco, poi quando si fa bene, l’adeguamento arriva. A volte lo fa il club, altre…chi compra! 

*Le foto dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 14 marzo 2022.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.