Uno dei ruoli più delicati nel calcio è senza dubbio quello del portiere. L’estremo difensore difficilmente può permettersi un errore, e per questo quelli bravi sono sempre più desiderati sul mercato.

Onana è sicuramente il portiere più in ascesa, soprattutto nella concezione del football attuale che lo esalta al ruolo di undicesimo calciatore, ancor prima di estremo difensore.

Nell'Inter, è stato clamorosamente decisivo nella cavalcata europea. Sensazionale anche la plusvalenza nerazzurra: lo United ha pagato 52 milioni di euro + 4 di bonus, dopo che l'Inter lo aveva ingaggiato nell'estate 2022 a parametro zero!

Il portiere, e non solo, camerunense guadagnerà 7 milioni di euro netti all'anno per le prossime 5 stagioni calcistiche!

2 Thibaut Courtois

3 Keylor Navas

Fuori classifica perché troppo superiore Manuel Neuer

Numero 1, Gigione Donnarumma

Courtois, a 13 milioni l'anno

Alle sue spalle si piazza Thibaut Courtois, in uno strano scherzo del destino che vede Madrid e il Real protagonisti. Il belga è diventato il numero uno dei Blancos nel 2018, ma da sempre Florentino Perez aveva sognato di portare al Bernabeu De Gea.

Avere un numero uno spagnolo e per giunta madrileno è stato uno degli obiettivi del Presidente del Real, nonostante il passato all’Atletico di De Gea.

Thibaut Courtois, portiere del Real Madrid e del Belgio!

Lo United però non ha mai voluto cedere il suo portiere, così Florentino Perez nel 2018 ha virato su Courtois, appena entrato nell'ultimo anno di contratto con il Chelsea.

Per convincerlo a tornare a Madrid, questa volta al Real dopo che il belga aveva vestito la maglia dell’Atletico come De Gea, il Presidente dei Blancos ha dovuto mettere sul piatto un contratto da circa 13 milioni di euro netti a stagione.

Il quarto portiere più pagato al Mondo

Ai piedi del podio un altro numero uno legato alla capitale iberica. Stiamo parlando naturalmente di Jan Oblak, ritenuto in questo momento da molti il portiere più forte al mondo.

Lo sloveno difende i pali dell’Atletico Madrid e nelle ultime due estati è stato al centro di tante chiacchiere di mercato. Lo ha cercato con interesse il Chelsea, ma l’Atletico lo ha blindato con un rinnovo di contratto da dieci milioni di euro netti a stagione.

Jan Oblak, il portiere che nel mondo sbaglia di meno!

Ancora Liga al quinto posto, con il numero uno del Barcellona Marc André Ter Stegen. Il tedesco, portiere titolare dei blaugrana da oltre sei anni, ha un contratto con i catalani da circa 8.5 milioni di euro netti a stagione.

Tanta Premier dopo la top-5, con Kepa Arrizabalaga al sesto posto. Lo spagnolo è stato il portiere più pagato della storia dal Chelsea due anni fa, ma le sue prestazioni hanno deluso tanto che i Blues hanno puntato su un nuovo portiere acquistando Mendy, decisivo nella vittoria della Champions ad Oporto, dal Rennes. Kepa però è ancora sotto contratto con il Chelsea e guadagna circa otto milioni netti a stagione.

Al settimo posto c’è Kasper Schmeichel, portiere del Leicester che guadagna poco più di sette milioni netti all’anno con le Foxes. All’ottavo posto c’è il primo portiere della Serie A ed è Wojciech Szczesny, numero uno della Juve sempre favorita per le scommesse Serie A che ha rinnovato con i bianconeri a febbraio con un aumento dell’ingaggio che lo porta a guadagnare circa 6.5 milioni di euro netti a stagione.

 

Gigione e il nuovo contratto

Le ultime due piazze della top ten erano per Hugo Lloris e Gianluigi Donnarumma, che guadagnano rispettivamente 6.4 e 6 milioni di euro netti all’anno, con il rossonero in scadenza di contratto il 30 giugno 2021...

Donnarumma

Il contratto confezionato con i buoni uffici del leggendario Mino Raiola ed il Paris recita, di media, 10 milioni più due, di bonus, a stagione!

Il migliore

Discorso a parte lo merita Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco che ha vissuto una seconda giovinezza la scorsa stagione. Sembrava essere in discussione il portiere tedesco, con qualcuno che spingeva per l’ingresso di Ter Stegen al suo posto in Nazionale. Neuer invece si è reso protagonista di una stagione straordinaria, che lo ha portato anche a meritarsi il rinnovo di contratto con il Bayern fino al 2023.

Manuel Neuer, assolutamente fuori classifica!

La firma è arrivata lo scorso maggio, per Neuer un aumento di ingaggio che lo porta a guadagnare circa 14 milioni di euro netti a stagione. 

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 13 dicembre 2020.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.