Dopo il rinnovo fino al 30 giugno 2026, il futuro è ancora più legato ad Ettore Messina che festeggia il Natale 2023 riprendendosi dalla Stella Rossa l'esperto play statunitense, Shabazz Napier: l'ex Blazers ha firmato un accordo fino al 30 giugno 2024 e garantirà più dinamismo agli attacchi di Milano!

Da ormai quasi cent’anni, basket a Milano si dice “Olimpia”. La società meneghina ha scritto la storia della pallacanestro italiana, di cui è il club più titolato, oltre a essere tra i più vincenti in Europa. La bacheca parla chiaro, anzi, chiarissimo: 30 titoli nazionali, 8 Coppe Italia e 4 Supercoppe entro i confini tricolori, mentre a livello internazionale ci sono 3 Coppe dei Campioni, 3 Coppe delle Coppe, 2 Coppe Korac e un’Intercontinentale.

Se si può vincere qualcosa, l’Olimpia Milano l’ha vinta, come nella leggendaria serie 2023 quando ha battuto in sette partite la  Virtus Bologna nella finale scudetto per portare a casa l'ennesimo titolo, quello della  terza stella 

Nella edizione 2023/2024 di Eurolega punta, con un roster più solido rispetto alle ultime stagioni, ad essere protagonista: Milano, infatti, con l'ultimo ingaggio, ha due atleti nella lista dei 10 giocatori più pagati dell'Eurolega!

Nella stagione 2023 l'Olimpia ha disputato ben 80 partite ufficiali e per farlo ed essere sempre competitivi, si deve partire, giocoforza, da un elenco di atleti importante!

Per chiudere l'argomento terza stella, dobbiamo evidenziare la prestazione di Datome, davvero sensazionale con i suoi 10 punti ed il 100% dal campo, nel primo quarto di gara 7: praticamente da solo ha costruito il vantaggio che ha consentito all’Olimpia di centrare il mitico Scudo numero 30!

Certo, i tifosi milanesi dovranno accettare il fatto che il Gigione nazionale ha deciso di appendere le scarpette al chiodo

La leggenda della Simmenthal Milano

Messina n panchina, Poz con gli Azzurri

I senatori Melli e Datome

Gli americani dell'Olimpia

I contratti dei nuovi acquisti dell'Olimpia

Gli stipendi top del basket a Milano

La leggenda della Simmenthal Milano

Certo, la questione del nome è particolare, considerando che dall’anno di fondazione, il 1930, fino al 1947, la società è conosciuta come Borletti Milano, dal nome dell’azienda milanese i cui impiegati decisero di darsi al basket nel dopolavoro.

Poi, nel dopoguerra, arriva l’Olimpia, ma è molto più facile ricordare il club meneghino attraverso le denominazioni degli sponsor, alcuni dei quali sono diventati leggenda assieme ai giocatori sul parquet.

Uno dei periodi più vincenti è quello dell’era Simmenthal, 17 anni tra 1956 e 1973, corredati da 10 scudetti, una Coppa dei Campioni e due Coppe delle Coppe. Un binomio talmente potente da costringere la Simmenthal…a mollare, perchè ormai il nome veniva associato più alla squadra che alla carne in scatola.

Bradley con la canotta della  Simmenthal Milano!

Poi arriveranno Billy, Simac, Tracer, Philips, Stefanel, fino a giungere alla denominazione attuale, EA7 Olimpia Milano, ormai fissa dal 2008, anno in cui Re Giorgio Armani ha acquisito la società, riportandola a grandi risultati dopo parecchie stagioni e gestioni complicate.

Messina n panchina, Poz con gli Azzurri

La rosa della squadra nella stagione 2023/24 però dimostra che l’Olimpia punta sempre più in grande, a partire dallo staff. In panchina c'è infatti una leggenda del basket italiano come Ettore Messina, che ha scritto la storia della pallacanestro tricolore con Bologna e Treviso, ma che ha anche avuto esperienze in NBA nello staff di Lakers e Spurs, che ha dominato in Russia con il CSKA e che ha guidato l'Italia a un argento europeo negli anni Novanta. 

Messina con lo staff degli Spurs!

Accanto a lui in panchina non c’è più un altro mito come Gianmarco Pozzecco, che per quasi un decennio ha rappresentato in campo la Pallacanestro Varese, ma che ora regala la sua verve e la sua intelligenza cestistica alla nazionale italiana.

Al suo posto però Messina ha scelto un altro ex playmaker come Giuseppe “Peppe” Poeta, che non appena ha appeso le scarpette al chiodo ha deciso di diventare uno degli assistenti del tecnico. Ma è soprattutto per quello che riguarda il roster che Milano si presenta come una delle squadre più attrezzate per competere per la Serie A, ma anche per dire la sua in Eurolega.

Una rapida occhiata alla lista dei giocatori dell’Olimpia permette di riconoscere nomi che gli appassionati di basket conoscono molto bene, molti dei quali hanno avuto esperienze importanti anche in NBA, oltre che con le big della pallacanestro europea.

Lo stipendi di Mirotic e del capitano Melli

Tanto per cominciare, Milano ha deciso di festeggiare la terza stella con l'ingaggio di Nikola Mirotic... la stella dell'Eurolega! Per l'ex Chicago Bulls è arrivato un accordo fino al 2026 da complessivi 6 milioni di euro: con lo stipendio di 2 milioni di euro a stagione, Niko diventa il giocatore più pagato dell'ambizioso club meneghino.

Il palmares, sia di squadra che individuale, parla decisamente a favore del montenegrino naturalizzato spagnolo, che ha vinto campionati e coppe con le maglie di Real Madrid e Barcellona, collezionando titoli di MVP ed entrando anche nell’NBA All-Rookie Team 2015 al suo primo anno nella lega con la maglia del Bulls.

Dietro di lui c’è il giocatore che indossa la fascia da capitano della squadra. Con l’addio di Sergio “Chacho” Rodriguez, che per tre anni è stato la stella assoluta dell’Olimpia, il segno del comando è finito (abbastanza prevedibilmente) a una gloria di casa come Nicolò Melli, già stella dell’Olimpia all’inizio dello scorso decennio, volato prima in Germania (Bamberg), poi in Turchia (Fenerbahce) e infine negli USA, prima ai New Orleans Pelicans e poi ai Dallas Mavericks.

Visto però che l’esperienza americana non è andata come previsto, Melli ha deciso di tornare a Milano, firmando nel luglio 2021 un contratto triennale con la società che lo ha fatto esplodere nel panorama europeo, che gli garantisce 1,6 milioni a stagione. L’ala di Reggio Emilia, particolarmente abile, anche per le scommesse sportive, nel tiro da tre punti, è spesso il giocatore a cui la squadra affida il pallone decisivo, nonché uno dei senatori della nazionale, dove è già stato allenato da Messina.

Melli

Come già detto, in questa stagione mancherà l’altro nome tricolore che fa certamente palpitare gli appassionati (e non solo i tifosi dell’Olimpia), quello di Gigi Datome, cresciuto a Siena, ex capitano della Virtus Roma e MVP del campionato 2013, prima di provare l’esperienza nella Lega più amata del Mondo tra Detroit Pistons e Celtics, in un periodo nel quale Boston non era dominante come nel 2022 , salvo poi tornare in Europa con la maglia del Fenerbahce dove ha praticamente vinto tutto.

L’ala piccola classe 1987 si è svincolata dal club turco nel 2020 e ha firmato un triennale con Milano, risultando immediatamente decisivo per la conquista della Coppa Italia 2021, di cui è stato anche nominato MVP ed assolutamente decisivo contro Bologna in gara 7 nel 2023, prima di annunciare l’addio al basket al termine dei Mondiali.

Gli americani dell'Olimpia

Non possono poi mancare i campioni a stelle e strisce e tra i titolari dell’Olimpia ce ne sono parecchi di un certo valore. A partire dal centro Kyle Hines, che ha già giocato in Italia a inizio carriera ma che è arrivato a Milano nel 2020 dopo una lunga militanza nel CSKA Mosca, in cui ha fatto in tempo a essere allenato dal suo attuale tecnico Messina.

Un altro statunitense è la guardia Devon Hall, scuola Oklahoma City Thunder, che è arrivato all’inizio della stagione 2021/22, firmando con la squadra milanese dopo un anno in Germania, a Bamberg. A completare il gruppo dei titolarissimi è Shavon Shields, anche lui americano ma con cittadinanza danese, che è già passato in Italia a Trento, poi ha vinto il campionato spagnolo con la maglia del Baskonia e dal 2020 è l’ala piccola titolare dell’Olimpia.

I contratti dei nuovi acquisti dell'Olimpia

Gli altri membri della rosa sono il canadese con cittadinanza slovena Kevin Pangos, lasciato libero dai Cleveland Cavaliers e arrivato nel 2022 come l’azzurro Stefano Tonut, un giocatore di sostanza come Giampaolo “Pippo” Ricci, e il centro tedesco Johannes Voigtmann, che lo scorso anno si è svincolato dal CSKA Mosca. Parecchi poi sono i nuovi acquisti estivi.

Oltre a Mirotic, sono infatti arrivati al Mediolanum Forum il playmaker tedesco Maodo Lô, svincolato dall’Alba Berlino, il centro statunitense naturalizzato ivoriano Alex Poythress, che ha giocato a Philadelphia, Indiana e Atlanta, il giovane centro francese Ismaël Kamagate (scelto dai Detroit Pistons) e un duo di italiani composto da Diego Flaccadori (ex Trento e Bayern Monaco), e Guglielmo Caruso, svincolato da Varese. 

Gli stipendi top del basket a Milano

Ma quanto guadagnano i cestisti del club milanese? Davvero complicato a dirsi, perché la società è molto attenta a non divulgare troppi particolari sui contratti dei suoi tesserati.

A dare qualche indizio c’è soltanto il portale  cestistico eurohoops, che in una ricerca sui giocatori più pagati della scorsa stagione dell’Eurolega inserisce anche un trio di giocatori dell’Olimpia: Mirotic, che guidava la lista con i 5 milioni ricevuti dal Barcellona, più Melli e Pangos, entrambi con un contratto da poco meno da due milioni di euro. Cifre lontanissime da quelle degli accordi NBA, ma a volte meglio regnare (pur guadagnando di meno) al di qua dell’Oceano che essere uno dei tanti nella lega dei fenomeni…

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 24 marzo 2022.

 

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.