Con un monte ingaggi che secondo i dati di Capology si aggira sui 28 milioni di euro lordi, l’Empoli è tra le squadre di fascia medio-bassa per quanto riguarda gli stipendi dei suoi giocatori. In più va considerato che molti dei calciatori a disposizione di Aurelio Andreazzoli non sono di proprietà del club toscano, ma sono al Castellani in prestito, chi con diritto di riscatto, chi addirittura con obbligo e chi invece con un semplice trasferimento temporaneo, senza scenari già definiti per il futuro.

Dunque, il monte ingaggi del club di Fabrizio Corsi cresce rispetto alla scorsa stagione, ma non è detto che sia proprio il club a pagare tutti gli emolumenti, soprattutto per quei giocatori che arrivano dalle big della Serie A.

Il podio dei più pagati ad Empoli

Il calciatore dell’Empoli che guadagna di più è quindi un giocatore che non è di proprietà della squadra toscana. Si tratta infatti del trequartista ucraino Viktor Kovalenko, arrivato in estate in prestito dall’Atalanta. Per lui c’è un contratto che ovviamente termina a fine stagione e che lo vede guadagnare circa, 2,5 milioni di euro lordi.

Dunque, il vero paperone del club è Sebastiano Luperto. Il difensore centrale è arrivato dal Napoli per 2,5 milioni di euro, dopo aver passato già due stagioni in prestito al Castellani. Il suo contratto scade nel giugno 2025 e gli fa incassare circa 2,4 milioni di euro lordi a stagione.

Sebastiano Luperto, centrale mancino dell'Empoli

Per chiudere il podio c’è un nuovo arrivo, ovvero Mattia Cancellieri.

L’attaccante, autore di un pregevole assist per la prima vittoria stagionale per le scommesse Serie A contro la Salernitana, è anche lui in prestito, visto che il suo cartellino è di proprietà della Lazio, ma può essere riscattato dall’Empoli spendendo 9 milioni. Al momento, comunque, il suo accordo è annuale e gli fa guadagnare 1,8 milioni di euro lordi.

La stessa cifra è scritta sui contratti di due senatori della squadra, ovvero Lorenzo Tonelli e Mattia Destro. Sia il difensore centrale che l’attaccante hanno il contratto in scadenza e, vista l’età, è abbastanza difficile immaginare che ci saranno rinnovi a quelle cifre.

Quanto guadagnano Grassi e Caputo

Scendendo a 1,6 milioni di euro lordi ci sono Ardian Ismajli e Alberto Grassi. Il difensore centrale albanese ha un contratto che scade a giugno 2025, mentre il mediano, arrivato in estate a titolo gratuito dal Parma dopo aver già passato una stagione a Empoli, ha firmato fino al 2026.

Grassi prova la conclusione all'Olimpico

A 1,5 milioni di euro lordi c’è Francesco “Ciccio” Caputo. L’esperto attaccante è tornato a Empoli, dove ha già giocato e segnato qualche anno fa, svincolandosi dalla Sampdoria, che già l’aveva prestato ai toscani. Al Castellani il bomber ha firmato un contratto biennale, dunque che scade nel 2025. Guadagna 1,4 milioni di euro lordi il portiere titolare dell’Empoli, l’albanese Etrit Berisha.

Per lui, che è stato acquistato dal Torino a poche ore dalla fine del mercato, c’è un contratto annuale con l’opzione per rinnovarlo per un’ulteriore stagione.

I contratti di Gyasi e Cambiaghi

A 1,3 milioni di euro lordi ci sono altri due calciatori attualmente in prestito a Empoli, Youssef Maleh e Razvan Marin, oltre a un giocatore di proprietà del club, ovvero Emmanuel Gyasi. Il centrale di centrocampo marocchino è in prestito dal Lecce, con un diritto di riscatto fissato a circa 5 milioni di euro. Il romeno invece arriva dal Cagliari e la società toscana ha diritto a riscattarlo per 2 milioni.

È infine costato 2,5 milioni l’esterno offensivo italo-ghanese, che è arrivato dallo Spezia e che ha firmato un contratto fino al 2025 con l’opzione per rinnovarlo per un’altra stagione. E anche l’ultimo della rosa a guadagnare più di un milione di euro lordi, ovvero Nicolò Cambiaghi, è al Castellani a titolo temporaneo. L’esterno offensivo è infatti di proprietà dell’Atalanta, che non ha stabilito alcuna cifra per il suo riscatto. 

Nicolò Cambiaghi è ancora in prestito dall'Atalanta

Il primo calciatore che sfiora il milione lordo è addirittura…un campione d’Italia in carica. Bartosz Bereszynski ha infatti fatto parte della rosa del Napoli che si è aggiudicato lo scudetto 2022/23, ma non è stato riscattato dai partenopei. Dunque, la Sampdoria ha girato lui e il suo contratto da 830mila euro lordi a stagione all’Empoli, con la possibilità per i toscani di riscattarlo a fine stagione per 2 milioni.

Chi invece è arrivato a titolo definitivo è Giuseppe Pezzella, che si è liberato a titolo gratuito dal Parma e ha firmato un contratto fino al 2026 da 830mila euro a stagione.

Lo stipendio del gioiello Baldanzi

A 640mila euro lordi c’è la coppia formata da Elia Caprile e Tyronne Ebuehi.

Il portiere è in prestito dal Napoli, dunque il suo accordo termina a fine stagione, mentre il terzino destro ha un contratto fino al 2025 con l’Empoli. A 560mila euro lordi, invece, ci sono due giocatori abbastanza importanti: Daniel Maldini e Tommaso Baldanzi. L'attaccante esterno, figlio e nipote d’arte, è in prestito dal Milan, mentre il trequartista classe 2003 è la perla della rosa.

Il suo contratto è davvero a lungo termine, considerando che scade nel 2027, ma l’impressione è che a breve qualche big del nostro campionato arriverà e lo strapperà al club. Altro calciatore di prospettiva è il centrale di centrocampo Filippo Ranocchia, in prestito dalla Juventus e con un contratto da 460mila euro lordi fino a giugno 2024.

Occhio al gemello Shpendi e a Fazzini

A 380mila euro lordi ci sono il polacco Sebastian Walukiewicz e Samuele Perisan. Il centrale di difesa polacco è arrivato dal Cagliari per un milione di euro e ha un contratto fino al 2024, mentre il portiere vede scadere il suo accordo nel 2025. A 280mila euro lordi si trovano poi Liberato Cacace e Stiven Shpendi.

Il terzino sinistro australiano è legato al club fino al 2025, mentre l’attaccante albanese è in prestito dal Cesena fino al termine della stagione. Chiude la lista un gruppetto di giocatori che guadagnano circa 200mila euro lordi a stagione. Si tratta di Simone Bastoni, Gabriele Guarino e Jacopo Fazzini.

Il centrale di centrocampo è in prestito dallo Spezia con riscatto fissato a 1,5 milioni di euro, il difensore centrale è un prodotto del vivaio sotto contratto fino al 2024 così come l’altro centrocampista, che però ha prolungato da poco il suo accordo fino al 2027. Segnale che l’Empoli crede molto in lui. E di solito, da quelle parti non si sbagliano quando c’è da valutare il potenziale dei giovani…

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.