La Cremonese è tornata in Serie A dopo oltre 25 anni di attesa attraverso un percorso fatto di programmazione, non per aver fatto spese folli. I grigiorossi hanno conquistato la promozione in una delle edizioni più serrate degli ultimi anni della Serie B arrivando secondi sotto la guida di Fabio Pecchia.

Poi la panchina ha cambiato occupante, prima con Massimiliano Alvini e poi con lo specialista in salvezze, Davide Ballardini.

888Sport

Il monte ingaggi della Cremonese è di 20 milioni

Ma quella che è rimasta la stessa è la filosofia societaria, ovvero ragionare su calciatori utili alla squadra ma che non guadagnino uno sproposito.

Dunque, sorprende poco che quello della Cremonese sia il monte ingaggi più alto della Serie A, che si attesta sulla ventina di milioni di euro.

Ovvero quanto molte delle big spendono per tre calciatori della loro rosa.

Il podio dei più pagati a Cremona

Ma chi sono i Paperoni che giocano allo Stadio Giovanni Zini? Il calciatore della Cremonese con lo stipendio più alto non è di proprietà del club. Marco Benassi è stato ingaggiato in prestito dalla Fiorentina a gennaio 2023, portandosi in dote il suo accordo con i Viola da 1,9 milioni di euro a stagione. Ma visto che si parla di metà stagione e di prestito secco, i lombardi spendono per lui la metà.

Dunque, il giocatore con lo stipendio più alto è l’attaccante Cyriel Dessers, arrivato nell’estate 2022 dal Genk per 6,5 milioni. L’ex centravanti del Feyenoord, primo marcatore per le scommesse nel quarto di finale di Coppa Italia vinto a Roma, ha firmato un contratto da 1,7 milioni a stagione fino al 2027.

Lo segue un altro giocatore attualmente in prestito, ovvero Soualiho Meïté. L’ex Torino è di proprietà del Benfica, che però ha lasciato alla Cremonese un diritto di riscatto per il centrocampista: con 5 milioni il transalpino può diventare definitivamente grigiorosa. Nel frattempo, il suo stipendio è di circa 1,4 milioni di euro.

I calciatori grigiorossi che guadagnano un milione

Di poco inferiore il contratto di Vlad Chiriches, che però si è accasato a titolo definitivo a Cremona in estate. Il difensore centrale romeno ha firmato un accordo da 1,3 milioni di euro fino al 2023, poi si vedrà se continuare…

Vlad Chirichec

Un altro acquisto estivo è stato quello di David Okereke, che dopo la buona esperienza in prestito al Venezia della scorsa stagione ha convinto la Cremonese a prelevarlo dal Club Brugge e a offrirgli un contratto da 1,2 milioni di euro a stagione fino al 2025.

Stesso ingaggio ma scadenza differente (giugno 2026) per il centrocampista svizzero Charles Pickel, acquistato nell’estate 2022 dai portoghesi del Famalicao per 1,5 milioni di euro più bonus.

A chiudere la fascia di calciatori della Cremonese che guadagnano più di un milione di euro c’è il terzino destro Paolo Ghiglione. L’esterno scuola Genoa è un altro di quelli che è arrivato in estate (proprio dal Grifone) e ha firmato un contratto da un milione di euro all’anno fino al 2025.

Lo stipendio di bomber Daniel Ciofani

È diventato grigiorosso in questa stagione anche il georgiano Luka Lochoshvili. Il difensore, arrivato dal Wolfsberger per 1,6 milioni, ha un contratto da 900mila euro e ha anche vinto il Fair Play Award al FIFA The Best per aver salvato la vita a un avversario quando giocava ancora in Austria.

Tra i più esperti della squadra c’è Daniel Ciofani e il centravanti è già entrato nella storia, perchè il suo gol alla Roma ha permesso alla Cremonese di ottenere la prima vittoria in A dopo 26 anni. Per il bomber contratto da 900mila euro fino a giugno 2023.

A gennaio 2023 è arrivato in prestito secco dalla Sampdoria il difensore Alex Ferrari, anche lui con un contratto da 900mila euro. Cifra a cui si avvicina anche il messicano Johan Vásquez, attualmente in prestito, per cui c’è un accordo per il riscatto dal Genoa a 10 milioni di euro.

Uno di quelli che è a Cremona da un po’ è Cristian Buonaiuto, che nel 2022 ha prolungato il suo accordo fino al 2024 avvicinandosi agli 800mila euro. Lo segue un altro calciatore in prestito dal Genoa, il centrocampista Pablo Galdames. Anche per il cileno, che guadagna circa 600mila euro, nessun accordo con il Grifone per eventuali riscatti.

Chi invece è tutto del club è l’austriaco Emanuel Aiwu, pagato 3,5 milioni al Rapid Vienna. Per il difensore accordo da 560mila euro e contratto fino al 2026. Stessa cifra per Frank Tsadjout, che invece arriva dal Milan, che però si è riservato una percentuale sulla eventuale rivendita. L’attaccante umbro è legato al club fino al 2025.

Chiudono questa fascia di stipendi Matteo Bianchetti, con il suo accordo da 550mila euro fino al 2025, e il mediano Michele Castagnetti, il cui contratto da 400mila euro lo terrà allo Zini fino al 2024.

Che futuro per Carnesecchi e Valeri

Poi ci sono i molti calciatori che guadagnano tra i 200mila e i 100mila euro a stagione. Ad aprire questa fascia c’è il portiere di riserva, il senegalese Mouhamadou Sarr, con il suo ingaggio da 200mila euro. Lo seguono a stretta distanza il compagno di reparto Gianluca Sarò e il terzino Giacomo Quagliata, con quest’ultimo che ha firmato un contratto fino al 2026.

Strano a dirsi, ma l’estremo difensore titolare guadagna meno dei suoi due sostituti. Marco Carnesecchi è in prestito secco dall’Atalanta e il suo contratto parla di 175mila euro a stagione.

Carnesecchi a difesa della porta della Under 21

A 140mila euro all’anno c’è una delle sorprese più liete della stagione della Cremonese, ovvero Emanuele Valeri. Il terzino sinistro romano, tra i più cercati dagli amanti del Fantacalcio nella lista difensori, ha un contratto fino al 2023, che difficilmente verrà rinnovato ora che le sue prestazioni hanno fatto parecchio gola a squadre di livello più alto.

L’ultimo dei giocatori di Ballardini a guadagnare più di 100mila euro è un altro terzino, Leonardo Sernicola, acquistato dal Sassuolo in estate e con un contratto da 120mila euro a stagione.

Al di sotto del muro dei 100mila euro ci sono a 80mila euro all’anno il portiere polacco Dorian Ciężkowski e il centravanti ghanese Felix Afena-Gyan.

L’ex romanista, costato 6 milioni nell’estate 2022, è il secondo acquisto più costoso di sempre della Cremonese dopo Dessers, ma se si contano i 3 milioni di bonus possibili e il 10% della rivendita a favore dei giallorossi, si prende la cima del podio nelle scelte del DG Ariedo Braida.

Dietro di lui chiude la rosa il centrocampista Christian Acella, arrivato dal Giana Erminio con un contratto da appena 50mila euro a stagione.

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.