Quando si parla delle grandi di Germania, impossibile non pensare al Borussia Dortmund. I gialloneri di Vestfalia sono uno dei tre club tedeschi in grado di conquistare la Champions League (assieme al Bayern Monaco e all’Amburgo) e sono costantemente protagonisti in Bundesliga e nelle competizioni continentali.

Tre ingaggi da 10 milioni l'anno

Il contratto di Julian Brandt

Jude Bellingham e la firma da minorenne

Quanto guadagnano i giovani al Borussia

Certo, dopo l’era Klopp il palmares è rimasto praticamente fermo visto il dominio del Bayern, ma di certo la seconda forza del campionato teutonico è il Borussia, che lavora con un sapiente mix di gioventù ed esperienza. Ecco perché la classifica dei calciatori più pagati del club è abbastanza particolare: dei giovani talenti che riempiono la formazione guidata da Terzic, pochi guadagnano molto...

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Tre ingaggi da 10 milioni l'anno

Quel che è certo è che i giocatori del Borussia con lo stipendio più alto sono dei veterani. Anzi, due sono delle vere e proprie colonne del club. Mats Hummels e Marco Reus rappresentano storie di addio e di ritorno. Il difensore ha lasciato il club per il Bayern, salvo poi tornare sui suoi passi. Il capitano invece se n’era andato all’altro Borussia, quello di Mönchengladbach, ma non ha saputo resistere al richiamo di casa.

Per entrambi lo stipendio annuale è di 11 milioni di euro, il massimo che il Borussia offre ai suoi, e per tutti e due la scadenza del contratto è fissata a giugno 2023.

Il calciomercato giallonero 2022 però ha portato anche altri due calciatori al massimo previsto dal Borussia per il singolo ingaggio. Sia l’ivoriano Sebastien Haller che il tedesco Nicklas Sule hanno infatti raggiunto i due veterani gialloneri in vetta alla classifica dei più pagati. Per il centravanti ex Ajax e per il difensore arrivato gratis dal Bayern Monaco c’è un contratto fino al 2026.

Thomas Meunier calcia verso la porta del Bayern!

 

Il contratto di Julian Brandt

Ai piedi del podio c’è una vecchia conoscenza della Serie A, l’ex juventino Emre Can. Il centrocampista, che all’occorrenza si disimpegna anche da difensore, ha accettato di lasciare i bianconeri, ma gli è andata abbastanza bene, visto che il suo contratto parla di 8 milioni di euro a stagione fino al 2024.

Cifre molto simili quelle per il tedesco Julian Brandt, il…veterano tra i giovani del Borussia. Per il venticinquenne un contratto da 6,9 milioni a stagione fino al 2024, anno in cui scade anche il contratto del terzino Nico Schulz, che si deve “accontentare” di 6 milioni di euro.

A 5 milioni c’è la coppia composta da Raphaël Guerreiro e Thorgan Hazard. Il terzino portoghese è sempre nel mirino delle big e il fatto che il suo contratto scada nel 2023 potrebbe interessare parecchie squadre. Il fratellino di Eden, invece, si è legato al Borussia fino al 2024.

Ad aggiungersi al duo, ci sono due delle stelle del mercato 2022 del Borussia Dortmund. Karim Adeyemi arriva dal Salisburgo per 30 milioni e ha firmato un contratto da 5 milioni di euro fino al 2027. Salih Özcan è costato meno, appena 5 milioni, ma anche lui guadagnerà 5 milioni a stagione, sebbene “soltanto” fino al 2026.

Julian Brandt calcia verso la porta

A 4,5 milioni arriva un altro dei nuovi acquisti, il centrale tedesco Nico Schlotterbeck, arrivato dal Friburgo per 25 milioni. Per lui contratto decisamente a lungo termine, visto che terminerà nel giugno 2027.

Stessa cifra per l’olandese Donyell Malen. Il centravanti, acquistato dal PSV nel 2021, ha accettato un accordo che dovrebbe tenerlo a Dortmund fino al 2026. Scadenza molto più ravvicinata invece per il centrocampista Mahmoud Dahoud, che guadagna 4 milioni a stagione fino a giugno 2023.

Jude Bellingham e la firma da minorenne

A 3 milioni di euro arriva un’altra delle giovanissime stelle del Borussia, l’inglese Jude Bellingham, il più giovane esordiente agli Europei nella sfida vinta da favoriti per le quote calcio sulla Croazia. Il centrocampista ad appena 17 anni ha firmato un ricco contratto fino al 2025, ma visto il secondo posto nel premio Kopa e l’enorme interesse nei suoi confronti è complicato immaginarlo a Dortmund fino a quella data.

Jude Bellingham

Lo stipendio è da 3 milioni anche per lo svizzero Manuel Akanji, una delle colonne del reparto arretrato, sotto contratto fino al 2023. Scadenza lunga invece per l’ennesimo talento, Giovanni Reyna. Lo statunitense, diciannovenne, porterà a casa 2,5 milioni fino al 2025, rinnovo o cessione permettendo.

Più breve il contratto dell’altro che guadagna quella cifra, il belga Thomas Meunier: il terzino ex PSG guadagna quanto Reyna, ma è legato al club fino al 2024. A 2,1 milioni c’è l’ultimo dei titolari, ovvero il portiere svizzero Gregor Kobel, acquistato dallo Stoccarda e convinto a firmare un contratto fino al 2026.

Quanto guadagnano i giovani al Borussia

Scendendo ancora più in basso, arrivano altri membri della rosa dallo status molto diverso. Ci sono il giovane difensore francese Soumaïla Coulibaly, che a 18 anni guadagna già 1,6 milioni e lo farà fino al 2024, e i due terzini destri Felix Passlack e Mateu Morey Bauzà,  Poi si scende molto con le cifre ma si sale parecchio con le prospettive, per il talento del futuro: Youssoufa Moukoko.

Youssoufa Moukoko

Il centravanti diciassettenne, che giocava e segnava parecchio sotto età con tutte le giovanili, ha infatti un contratto da 350mila euro fino al 2023, che dovrà essere adeguato subito, prima che tutte le big continentali provino ad accaparrarsi quello che sembra una delle stelle del pallone della prossima generazione. Ma chissà che le capacità di far crescere i giovani non lo convincano a rimanere ancora a Dortmund.

Del resto, in pochi come il Borussia, dietro solo al Bayern per le scommesse Bundesliga sanno coltivare i campioni di domani…

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 6 dicembre 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.