Nell’ultimo decennio, volendo cercare la società modello per quanto riguarda la gestione sportiva ed economica, non si può che passare dalle parti di Säbener Straße ed ammirare l’enorme lavoro fatto dal Bayern Monaco.

I tedeschi nel corso dell’ultima dozzina di stagioni hanno vinto costantemente la Bundesliga, hanno portato a casa per ben due volte la Champions League con tanto di Triplete e clamoroso record; i bavaresi sono anche una delle poche big del calcio continentale a non aver sofferto troppo la crisi economica che ha colpito il pallone nel 2020.

Come fanno i bavaresi ad essere così bravi? Beh, intanto c’è una certa attenzione sul mercato, perché il Bayern non è squadra da colpi altisonanti, ma mirati e se possibile a parametro zero o attraverso le clausole rescissorie. Ma chi pensa che anche per quanto riguarda gli stipendi della rosa la situazione sia strettamente sotto controllo, beh, si sbaglia di grosso.

I suoi top player, il Bayern li paga eccome e lo fa, sull'esempio delle casse del Madrid…per fasce di importanza.

Harry Kane è il calciatore più pagato del Bayen

Al primo posto del podio degli stipendi del Bayern c’è un nuovo arrivato, ma di un certo livello.

Kane esulta con i nuovi compagni!

Con ben 25 milioni a stagione fino al 2027, il più pagato della squadra è il centravanti inglese Harry Kane, pagato poco meno di 100 milioni al Tottenham e che ha firmato un contratto che gliene garantisce altrettanti di ingaggio.

Neuer e Müller sul podio degli ingaggi top bavaresi

Perde dunque la vetta della graduatoria il capitano della squadra, il campione del mondo 2014 Manuel Neuer. Il portierone è sotto contratto fino al 2025 e il suo stipendio arriva a 21 milioni di euro a stagione.

Ma si tratta di soldi decisamente ammortizzati, visto che da quasi quindici anni Neuer, tra i portieri più pagati in Europa, difende egregiamente la porta dei bavaresi. E, tanto per far capire come vanno le cose in Baviera, sul podio arriva, in virtù di un rinnovo recentissimo, Thomas Müller, che ha da poco prolungato anche lui come Neuer fino al 2025 per 20,5 milioni di euro a stagione.

Gli ingaggi degli inamovibili del Bayern 2024

Superati di pochissimo il quarto e il quinto della classifica. La medaglia di legno se la prende Leroy Sanè, acquistato dal Manchester City nel 2020 e con tutta l’intenzione di diventare il top player della squadra, anche come opzione di marcatore per le scommesse calcio.

Ma la società ha mandato un messaggio tanto trasversale quanto chiaro: per l’attaccante il contratto fino al 2025 parla di 20 milioni di euro, ovvero, un pizzico di meno rispetto a chi si è guadagnato il rispetto e la riconoscenza del club attraverso gli anni.

Scendendo di pochissimo spunta invece Joshua Kimmich. Il…tuttocampista nel 2021 ha apposto la sua firma a un contratto fino al 2025 che gli fa guadagnare 19,5 milioni di euro a stagione. Cifre meritatissime, vista l’importanza capitale del tedesco nello scacchiere tattico del Bayern.

Si ferma a poco meno di 19 milioni Serge Gnabry. L’attaccante aveva un contratto in scadenza nel 2023 e per convincerlo a rinnovare il club ha dovuto portarlo al livello dei top player della squadra, con un accordo da 18,8 milioni a stagione fino al 2026.

Rinnovo a cifre simili anche per Leon Goretzka. Il centrocampista, che è decisamente uno dei migliori affari recenti del Bayern essendo arrivato a parametro zero, ha anche lui un accordo fino al 2026, che gli permette di guadagnare 18 milioni all’anno.

Per Coman un rinnovo di contratto complicato

Il rinnovo più complicato dei tempi recenti è invece certamente stato quello di Kingsley Coman.

Il transalpino era in scadenza 2023 e ha a lungo nicchiato sul prolungamento, perchè voleva un sostanzioso aumento rispetto ai suoi 8,5 milioni. Ed è stato accontentato, con un accordo da 17 milioni a stagione fino al 2027.

Quanto guadagnano al Bayern de Ligt e Kim

Termina questa fascia di ingaggi un ex campionato italiano che ha vinto l'ultimo scudetto nel quale la Juve era favorita per le quote Serie A, ovvero Matthijs de Ligt. Il difensore olandese ha lasciato la Juventus nel 2022, accettando un contratto di 16 milioni a stagione fino al 2027.

E poi si scende a cifre…un po’ più umane, ma non troppo. Un altro dei nuovi acquisti stagionali arriva anche lui dall’Italia: Kim Min-jae è stato pagato oltre 50 milioni al Napoli e ha messo la sua firma su un accordo da 12 milioni a stagione fino al 2028.

La gioia di Kim al Bayern!

A 11,2 milioni c’è Alphonso Davies. Il terzino guadagna meno degli altri top player, in virtù di una ancora giovane età. Ma il fatto che il club gli abbia già aumentato lo stipendio rinnovando il suo accordo fino al 2025 rende chiaro che il Bayern su di lui ci punta e che probabilmente il suo ingaggio è ulteriormente destinato ad aumentare.

Quanti ingaggi da 10 milioni in Baviera

A 10 milioni di euro c’è il francese Dayot Upamecano. Il transalpino è arrivato nel 2021 dopo il pagamento della clausola rescissoria da 42 milioni al Lipsia e ha praticamente duplicato lo stipendio che riceveva in Sassonia, accordandosi con i bavaresi fino al 2026.

A proposito di calciatori acquistati dal Lipsia, si aggiunge alla truppa anche Konrad Laimer. Il centrocampista austriaco è arrivato nell’estate 2023, accettando un contratto da 9 milioni a stagione fino al 2027. A 8 milioni l’anno ci sono invece due dei terzini del club, ovvero Noussair Mazraoui e Raphael Guerreiro. Il marocchino nel 2022 ha firmato un accordo fino al 2026, esattamente come il portoghese, che però è arrivato nel 2023.

Scendendo, gli stipendi diventano “normali” per il Bayern, pur essendo comunque molto alti per qualsiasi altro club. Come per esempio i 7 milioni a stagione che guadagna fino a giugno 2024 Eric Maxim Choupo-Moting.

L’attaccante del Camerun è la super riserva dei bavaresi in attacco e ha ottenuto un ottimo ingaggio da parte del club. Anche il contratto di Bryan Zaragoza scade a giugno 2024, ma l’attaccante spagnolo verrà riscattato dai tedeschi pagando 13 milioni al Granada e ha già firmato un accordo da 6 milioni a stagione.

A proposito di prestiti, il Bayern paga 5 milioni di stipendio (che poi diventano 2,5, visto che è arrivato a metà stagione) all’inglese Eric Dier, prelevato dal Tottenham.

Lo stipendio del gioiellino Musiala

Guardando alla formazione del Bayern, l’unico titolare che manca finora è Jamal Musiala, gioiello del club sempre favorito in Germania per le quote Bundesliga; il centrocampista offensivo a 20 anni vale già 110 milioni di euro e ne guadagna quasi 5 a stagione.

Per Musiala il futuro è da top player assoluto!

Per la nuova stella del calcio teutonico ci si aspetta a breve un rinnovo molto sostanzioso, visto che l’ultimo lo ha legato al club fino al 2026. 

La clamorosa valutazione di Tyl

E poi arrivano…tutti gli altri. E non che fare la riserva al Bayern non sia economicamente vantaggioso. A 4,1 milioni a stagione c’è l’attaccante francese Mathys Tyl, che a 18 anni già vale 50 milioni e che ha firmato con i bavaresi fino al 2027.

Contratto fino al 2028 per il connazionale Sacha Boey, terzino destro appena prelevato dal Galatasaray, che ha firmato un accordo da 3 milioni l’anno, mentre l’eterno Ulreich, affidabile dodicesimo di Neuer, è tornato a Monaco di Baviera e ha un biennale da 2 milioni fino al 2025.

Chiudono la lista l'altro esterno basso Sarr (1,9 milioni e scadenza 2024) e l’israeliano Daniel Peretz, arrivato nell’estate 2023 e che si è accordato con il club fino al 2028 per 1,5 milioni a stagione. L’ultima spesa da segnalare è il milione e mezzo di euro  per Alexander Nubel, portiere attualmente in prestito allo Stoccarda con parte dello stipendio pagato dal Bayern.

Ma i…più poveri non devono mica preoccuparsi: chi fa bene, al Bayern viene ricompensato eccome!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da Alamy. Prima pubblicazione 25 novembre 2021.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.