Da quando il club è pian piano scivolato in una buca che poi si è trasformata in una vera e propria voragine, per il Barcellona la parola “ingaggi” è diventata un incubo. Il grosso dei problemi finanziari dei catalani, infatti, è dovuto a un monte stipendi che con il crollo delle entrate è diventato totalmente insostenibile per le casse del club.

Ecco spiegato perché due stagioni fa è stato impossibile per i blaugrana rinnovare il contratto di Leo Messi, che da solo avrebbe “mangiato” quasi 100 milioni lordi. E anche Griezmann, pagato a peso d’oro nell’estate del 2019, è stato praticamente svenduto (prestito e riscatto a 40 milioni di euro da parte dell’Atletico Madrid) proprio per sgravare il club dagli oltre 35 milioni lordi del suo ingaggio. 

In compenso il meraviglioso baby centrocampista Gavi, classe 2004, il 15 settembre del 2022 ha rinnovato il suo accordo con il club per altri 4 anni con una clausola rescissoria di un miliardo di euro! Con la cessione a gennaio 2023 di Memphis Depay le casse del club catalano hanno poi risparmiato 10 milioni a stagione, a cui si aggiungono gli ingaggi dei giocatori che hanno lasciato il club nella sessione di mercato estiva della stagione 2023/24.

Frenkie de Jong il più pagato dal Barcellona

Dunque, dopo gli addii di Messi e Griezmann, ma anche quelli di Piquè e di Sergio Busquets, il Paperone della formazione del Barcellona è diventato Frenkie de Jong. L’olandese ha infatti firmato un contratto fino al 2026 che gli fa guadagnare oltre 20 milioni di euro lordi a stagione.

de Jong a Barcellona ha uno stipendio di 20 milioni d'euro l'anno!

Perlomeno il tulipano sembra uno dei pochi acquisti della recente gestione a non aver totalmente deluso le aspettative, anche se l’arrivo di Xavi sembrava averlo comunque fatto scendere nelle gerarchie a scapito delle nuove leve provenienti dalla cantera.

Ma invece nella parte finale della scorsa stagione il centrocampista si è ripreso il suo posto, giustificando a pieno il fatto di essere il calciatore più pagato della rosa.

Quanto guadagnano Lewandowski e Gundogan

Dietro di lui ci sono due calciatori arrivati abbastanza di recente in Catalogna, ovvero Robert Lewandowski e Ilkay Gundogan.

La scorsa stagione il centravanti polacco ha firmato un contratto da circa 15 milioni di euro lordi fino al 2026, una bella spesa per un calciatore che si avvia verso i 34 anni, ma giustificata dalle reti che hanno permesso ai blaugrana di vincere la Liga senza troppe difficoltà.

Il volto nuovo è invece quello del tedesco, che ha lasciato dopo parecchi anni (e dopo il triplete) il Manchester City, firmando un accordo con i catalani da due stagioni, con uno stipendio di circa 14 milioni.

La clausola del contratto di Pedri

Situazione complicata per Ansu Fati, che ha da poco rinnovato fino al 2027. L’erede di Messi, vista la maglia numero 10, guadagna…da futuro pallone d’oro, con 12 milioni di euro lordi a stagione. Ma gli infortuni gli stanno creando parecchie difficoltà, nonostante il talento non sia certamente in discussione.

 

Segue poi un gruppetto di calciatori che guadagna circa 10 milioni, come Raphinha e Koundè, addirittura iscritto solo dopo le prime due giornate di Liga a causa dei problemi con gli stipendi. L’ivoriano ha un accordo fino al 2026, mentre quello del brasiliano e del francese durerà fino al 2027.

A loro si aggiunge un ritorno, quello di Clément Lenglet, lo scorso anno in prestito al Tottenham, tornato con il suo stipendio da 9 milioni di euro a stagione.

Contratto a salire per Pedri, che in questa stagione riceve circa 9 milioni di euro a stagione e ha un accordo fino al 2026, ma soprattutto una clausola rescissoria da un miliardo…

Pedri contro il Real

Si giunge poi a uno dei nuovi arrivi stagionali, ovvero Inigo Martinez. Il difensore spagnolo, che si è liberato a parametro zero dall’Athletic Bilbao, ha messo la firma su un biennale da 8 milioni a stagione.

ter Stegen tra i portieri con l'ingaggio più alto

Contratto importante anche per Marc-Andre ter Stegen, lui sì davvero insostituibile. Il tedesco intasca circa 8 milioni lordi fino al 2025. Stessa cifra anche per il danese Andreas Christensen, arrivato a parametro zero nell’estate 2022 e con un contratto fino al 2026.

Sono invece 6 i milioni stagionali per Ferran Torres, che si è legato al Barça a lungo termine, con un contratto fino al 2027, e per Gavi, che dopo un lungo tira e molla ha rinnovato a cifre importanti fino al 2026.

Circa cinque i milioni all’anno per Marcos Alonso, che ha un contratto in scadenza a giugno 2024.

Sergi Roberto jolly blaugrana

Un altro che tra i senatori ha accettato tagli è Sergi Roberto. Il tuttofare del club guadagna anche 3 milioni a stagione, dopo che ha rinnovato il contratto fino al 2024.

E poi arrivano le riserve, o…quasi. Tra i giocatori con il contratto più leggero c’è certamente Sergino Dest: il terzino statunitense ha firmato un contratto fino al 2025 che gli garantisce 2,5 milioni all’anno. Cifre simili anche per Eric Garcia, ex canterano tornato dal Manchester City, che ha sottoscritto un accordo da due milioni e mezzo fino al 2026.

Il fortissimo estremo difensore Marc-Andre ter Stegen!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 25 novembre 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.