Nei secoli passati, la grande fortuna dei Paesi Bassi si è costruita sulla bravura dei mercanti di quelle terre. Il commercio ha arricchito gli olandesi e da più di qualche decennio lo sta facendo anche nel calcio. L’Eredivisie è uno di quei campionati in cui molti giovani da tutto il mondo si mettono alla prova, sapendo che avranno sia la possibilità di farsi notare che quella di finire nelle migliori squadre del Vecchio Continente. E nessuno sa trovarli, farli crescere e rivenderli a carissimo prezzo come l’Ajax. 

Il podio dei più pagati dell'Ajax

Gli stipendi di Tagliafico e Antony

Gli ingaggi dei portieri dei Lanceri

I contratti dei calciatori dal vivaio

I Lancieri hanno un vivaio che permette loro di produrre con continuità giovani di talento, ma anche uno scouting che va alla ricerca di calciatori interessanti in giro per il pianeta. Di conseguenza, dal punto di vista degli ingaggi, non è che i biancorossi di Amsterdam facciano poi troppa fatica.

Chi arriva in prima squadra spesso lo fa con uno stipendio relativamente basso, poi arriva il primo rinnovo al momento in cui si diventa importanti, ma non è che il club si strappi i capelli se qualcuno decide di andarsene: l'importante è che chi vuole il calciatore paghi bene. Ma chi sono attualmente i giocatori più pagati della rosa dell’Ajax?

Il podio dei più pagati dell'Ajax

Il Paperone degli olandesi è uno dei nuovi arrivati, l’ivoriano Sébastien Haller. Il centravanti è arrivato nel gennaio 2021 dal West Ham per circa 23 milioni di euro. Una cifra non troppo alta, considerando il rendimento del calciatore, sempre ottima opzione come marcatore per le quote scommesse calcio, che ha firmato un contratto fino al 2025 che gli permette di guadagnare circa 3 milioni di euro netti a stagione.

Il gol al Dortmund!

Dietro di lui c'è il capitano della squadra, il serbo Dusan Tadic. Il trequartista è a lungo stata nel mirino delle big, ma il suo ultimo rinnovo di contratto, arrivato nell'estate 2021, conferma la volontà del calciatore di rimanere all'Ajax fino al termine della sua carriera. Il trentatreenne ha infatti firmato un accordo fino al 2024 da 2,8 milioni di euro all’anno.

Chiude il podio un…figliol prodigo. Davy Klaassen, dopo esperienze non proprio indimenticabili in Premier League e in Bundesliga, ha deciso di indossare di nuovo la maglia dei Lancieri. E per convincerlo a tornare l’Ajax gli ha offerto un contratto fino al 2024 da 2,6 milioni a stagione.

Gli stipendi di Tagliafico e Antony

Tra i più pagati del club c'è anche un calciatore arrivato da una grande rivale. Nell'estate 2021, approfittando di un contratto quasi in scadenza, l’Ajax ha acquistato dal Feyenoord Steven Berghuis per appena 5 milioni di euro. A spingere il trequartista al “tradimento” di certo ha contribuito il contratto fino al 2024 a 2,4 milioni di euro a stagione che gli hanno offerto i Lancieri…

Seguono poi i due terzini sinistri a disposizione di Ten Hag. Quello che dei due attualmente è la riserva, ovvero l’argentino Nicolás Tagliafico, è anche quello che guadagna di più, visto che il suo stipendio è di 1,7 milioni di euro netti fino al giugno 2023. Stessa lunghezza dell'accordo di Daley Blind, che avrà anche la maglia da titolare, ma deve accontentarsi di guadagnare 1,5 milioni a stagione.

Continuando con la graduatoria degli stipendi dell'Ajax, arrivano altri dei titolarissimi della squadra olandese. Con un contratto da 1,3 milioni di euro a stagione fino al 2024 spunta il mediano messicano Edson Álvarez, che per rendimento è uno dei più costanti della rosa.

Il brasiliano Antony!

Poco più in basso c'è invece la nuova stella della squadra, il brasiliano Antony, il cui rendimento non solo ha permesso al club di vendere David Neres allo Shakhtar Donetsk, ma è valso all'esterno destro anche un buon ritocco all'ingaggio, che è arrivato a 1,2 milioni fino al giugno del 2025. Un altro sudamericano che rappresenta una sicurezza e il difensore argentino Lisandro Martinez. Il leader della difesa dei Lancieri ha un accordo con il club fino al 2023 e guadagna circa 1 milione di euro.

Gli ingaggi dei portieri dei Lanceri

Poi però per la società arrivano le note dolenti, perché c'è un gruppo di calciatori che guadagnano tra gli 800mila e i 500mila euro a stagione, ma che non sembrano intenzionati a farlo per molto tempo. I portieri Andrè Onana e Maarten Stekelenburg e il terzino destro Noussair Mazraoui hanno tutti e tre il contratto in scadenza nel 2022. Il camerunese ha già reso chiaro che non rinnoverà, visto che manca solamente l'ufficialità del suo trasferimento a parametro zero all’Inter dove prenderà il posto di Handa, ormai non più una sicurezza per le quote serie!

L'addio di Onana spalancherebbe in teoria la porta a Stekelenburg, che però a 39 anni e con un infortunio abbastanza pesante in corso non può essere considerato una sicurezza. Per quanto riguarda il terzino marocchino, non servirà a capire se andrà via, ma semplicemente quale squadra lo acquisterà gratis. In pole ci sarebbe il Barcellona, per la gioia del suo procuratore Mino Raiola.

Scendendo ancora più in giù, c'è un gruppetto di giocatori acquistati dai Lancieri, che per questo guadagnano di più della maggior parte di quelli che invece sono cresciuti nel vivaio. Il terzo portiere Remko Pasveer ha un ingaggio da 500mila fino al 2023, lo sfortunato centrocampista ghanese Mohammed Kudus, spesso fuori per problemi fisici, guadagna 400mila fino al 2025 e il difensore Perr Schuurs si accontenta di 350mila euro a stagione fino alla stessa data. Chiude questa lista il danese Mohamed Daramy, legato fino al 2026 alla società per 130mila euro a stagione. 

I contratti dei calciatori dal vivaio

Il grande risparmio da parte dell'Ajax arriva però appunto da chi proviene dal florido vivaio del club. È il caso di Ryan Gravenberch, considerato il nuovo Pogba (e anche lui della scuderia Raiola), chè è protagonista assoluto, ma che guadagna ancora appena meno di 300mila euro a stagione. Il piccolo particolare è che il suo contratto scade nel 2023, quindi o il club riesce a convincerlo a rinnovare con uno stipendio molto più alto, oppure al massimo in estate bisognerà cederlo al miglior offerente.

L'esultanza dei lanceri!

Altri prodotti delle giovanili sono il centrocampista Kenneth Taylor (200mila euro fino al 2024), il brasiliano Danilo (130mila euro fino al 2022) e il terzino Devyne Rensch, che ha appena prolungato a 25mila euro a stagione fino al 2025. Il che è esattamente quanto guadagna uno dei titolari della squadra, il difensore centrale Jurrien Timber, che nel 2020 è entrato a far parte della prima squadra e nel 2021 ha firmato il suo primo prolungamento fino al 2024 per una cifra che, visto il suo valore, è davvero irrisoria. Ma del resto, all’Ajax funziona così. E visti i risultati, bisogna dire che funziona…davvero molto bene!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.