La squadra che ha all’attivo il maggior numero di partecipazioni al campionato cadetto è presente al via anche della stagione 2022/23 ed è il Brescia, che nella sua storia ha giocato la Serie B in 64 stagioni.

La regione con più partecipazioni totali è la Lombardia, che nella storia della B è riuscita a portare nella seconda divisione del calcio italiano un numero impressionante di squadre, ben 24 (record anche questo). Sommate, tutte le partecipazioni della squadre lombarde arrivano a 329, parecchio avanti alla seconda in classifica, il Veneto, che però ha accumulato 218 partecipazioni con appena 10 club.

L’unica regione italiana che non ha mai avuto neanche una squadra in Serie B è la Val d’Aosta, mentre Sardegna e Molise si fermano a una rappresentante (Cagliari e Campobasso). La squadra con più partecipazioni in B senza neanche una promozione in A è il Taranto, che in 31 stagioni non ha mai ottenuto il biglietto per la Serie A.

Quanti primati per Genoa e Brescia

Due record imbattili per il Perugia di Agroppi

Stefan Schwoch sul trono dei bomber di sempre

Luigi Cagni il primatista di presenze

Gigi Simoni il Re tra i tecnici

Il bonus di benvenuto di 888sport

Quanti primati per Genoa e Brescia

La squadra che ha vinto più volte il campionato cadetto è il Genoa, tra le favorite anche in questa edizione per le quote Serie B, che si è aggiudicata il torneo in 6 occasioni, seguita da Atalanta e Palermo, entrambe 5 volte campioni, e dal Brescia, fermo a 4. Le Rondinelle però guidano la classifica delle promozioni ottenute, visto che hanno fatto il grande salto ben 12 volte, tante quante i rivali storici dell’Atalanta.

La spettacolare tifoserie genoana!

Nella top 3 ci sono anche il Bari, promosso 11 volte, e Lecce e Verona, che hanno ottenuto il pass per la A in 10 stagioni. Il record di retrocessioni spetta invece alla Reggiana, che in ben 9 casi ha dovuto dire addio alla Serie B, seguita dal Taranto a 8 e da un folto gruppetto di squadre retrocesse 7 volte (Catanzaro, Como, Cremonese, Foggia, Monza e Prato). 

Le diverse formule adottate nel corso dei decenni non permettono di stabilire la miglior prestazione assoluta per punti e vittorie ottenute, ma in compenso si può vedere chi ha perso meno. Nessuno ha mai concluso il campionato di Serie B imbattuto.

Due record imbattili per il Perugia di Agroppi

La miglior prestazione resta quella del Perugia, che nella stagione 1984/85 ha perso una sola volta. Esattamente il contrario di quanto fatto dalla Pro Sesto nel 1949/50, che su 42 partite ne ha perse ben 35.

Quel Perugia, tra l’altro, ottiene anche il record di pareggi, 26, in coabitazione con il Napoli della stagione 2003/04, con un format diverso, però: insomma, per Novellino e compagni, il segno "X" non sarebbe stato più quotato dai siti scommesse...

Il record di gol segnati in una stagione appartiene alla SPAL, che nell’annata 1949/50 ha fatto registrare ben 95 marcature. La miglior difesa di tutti i tempi è invece quella del Genoa 1988/89, che ha lasciato agli avversari le briciole, subendo appena 13 gol.

Il Grifone è anche il club che per più volte ha avuto il miglior attacco del torneo (7), mentre la miglior difesa è stata appannaggio per cinque volte di Atalanta, Como e Palermo. Per quanto riguarda i record negativi, il Monza ha avuto il peggio attacco in 6 occasioni, mentre quella del Parma è stata la peggior difesa della Serie B per 5 volte. 

Stefan Schwoch sul trono dei bomber di sempre

A proposito di gol, la squadra che per più volte ha avuto il capocannoniere della Serie B è il Brescia, che per be 7 volte ha visto il suo miglior marcatore sedersi sul trono dei bomber. Non è comunque facile riuscirci, perché sono solo sette i calciatori che sono riusciti nell’impresa di vincere la classifica cannonieri in due occasioni.

Il record di marcature in una sola stagione resta quello di Vinicio Viani che nell’annata 1939/40 è andato in gol per 35 volte con la maglia del Livorno, superando il suo stesso primato di 34 marcature con quella della Lucchese.

Il miglior marcatore di tutti i tempi del campionato cadetto è Stefan Schwoch, che in 380 presenze è andato in rete 135 volte. Secondo, per un soffio, Daniele Cacia, che nella sua esperienza cadetta ha segnato in 134 occasioni. Chiude la top 3 Andrea Caracciolo, che però si prende un altro primato, quello del miglior marcatore con una sola maglia: tutte le 132 reti dell’Airone in Serie B sono state segnate per il Brescia.

Luigi Cagni il primatista di presenze

E se si pensa alle presenze? Il leader della categoria cadetta è stato protagonista sia in campo che in panchina: Luigi Cagni, che guida la classifica dei fedelissimi della B con 485 gettoni, quasi equamente divisi tra Brescia e Sambenedettese.

Dietro di lui ci sono Juri Tamburini, arrivato a 418, e Daniele Di Donato, che si è fermato a 413. Per Cagni c’è anche il primato di stagioni in Serie B, 16, che però rischia di passare di mano a breve: a 15, tra gli altri, c’è anche Romano Perticone. Il difensore classe 1986, giocando altri due anni in B, potrà fregiarsi del titolo di calciatore con più stagioni in cadetteria sulle spalle.

Gigi Simoni il Re tra i tecnici

Passando agli allenatori, il re della Serie B è certamente Luigi Simoni. Il compianto tecnico di Crevalcore in carriera è riuscito a ottenere ben 7 promozioni, con cinque squadre diverse: due con il Genoa e con il Pisa, una con Brescia, Cremonese e Ancona.

Simoni nel giorno della presentazione del Fenomeno!

Lo seguono nella speciale classifica Eugenio Fascetti, Emiliano Mondonico e Nedo Sonetti, tutti in grado di portare una squadra dalla B alla A in cinque occasioni. 

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.