Con la A e la B ferme, per i pronostici Serie C scegliamo la sfida tra due delle tre sorprese (obbligatorio inserire anche la straordinaria Casertana che viene da 5 successi consecutivi) del girone C.

Sabato alle 16:15 al Francioni, Latina - AZ Picerno è una partita da gol!

PRONOSTICI SERIE C

Il Latina di Daniele Di Donato ha vinto 0-3 a Messina nell'ultima giornata, bissando il successo esterno infrasettimanale in Coppa a Giugliano: i nerazzurri sono sesti in classifica e negli ultimi 4 turni disputati hanno perso solo con la capolista Juve Stabia.

Per gli appassionati di calcio giovanili, tra l'altro, è un piacere vedere all'opera il 3-5-2 dell'ex centrocampista del Palermo che in cabina di regia, schiera 3 elementi DOC, cresciuti tra Roma e Lazio: ai lati di Capitan Lorenzo Di Livio, infatti, agiscono il mancino Crecco ed il talentuoso numero 10 Alessio Riccardi.

A proposito di elementi dal sinistro raffinato noti a Formello e dintorni, nell'AZ gioca nel quartetto offensivo, con la maglia numero 7 Tommaso Ceccarelli: lunedì sera il romano ha chiuso il derby con il Potenza già alla mezz'ora della prima frazione, realizzando uno spettacolare gol olimpico, direttamente... da calcio d'angolo!

Tra i ragazzi di Mister Longo, occhio anche all'esperto centravanti Jacopo Muraro che, davanti ai suoi ex compagni, ha siglato con un chirurgico colpo di testa il dodicesimo centro personale in stagione.

Controlla le ultime statistiche relative Latina vs AZ Picerno

 
Latina
AZ Picerno
  CASA TRASFERTA TUTTE CASA TRASFERTA TUTTE
Partite giocate 6 7 13 6 7 13
Vittorie 3 3 6 3 3 6
Pareggi 2 2 4 3 2 5
Sconfitte 1 2 3 0 2 2
Reti realizzate 8 11 19 12 11 23
Reti subite 7 6 13 4 9 13

*Le statistiche sono elaborate sull'ultimo campionato e quello in corso e sono aggiornate costantemente.


Pronostici Serie C | Pronostici Serie C Oggi

Comincia la stagione di Serie C e la terza categoria del pallone tricolore si conferma allo stesso tempo intrigante ed estenuante. Quattro posti per salire in B, uno per chi vince il proprio girone e l’ultimo al termine di una serie di playoff che può essere infinita. 
Un campionato fatto di trappole, dove a volte le corazzate rimangono con un palmo di naso e in cui la progettualità negli anni rischia di essere ancora più importante degli acquisti di grido o dei calciatori “di categoria”. 

Questa è la Serie C 2023/24, che si presenta come al solito come una gran bella incognita quando si tratta di stabilire le squadre favorite per la promozione. Allo stesso tempo, però, vista la composizione dei gironi qualche idea un osservatore se la può anche fare…
Si parte dal girone A, quello che lo scorso anno ha promosso la Feralpisalò, ma anche il Lecco, arrivato terzo nel raggruppamento. 

Dopo l’esclusione del Pordenone secondo, tra le squadre che hanno fatto bene nella stagione passata e che quindi si candidano a essere di nuovo protagoniste ci sono la Pro Sesto, quarta nel 2022/23, e il Vicenza, che ha vinto la Coppa Italia di categoria e che punta al ritorno tra i cadetti. 

Nel primo girone non approda nessuna delle squadre retrocesse dalla B, mentre dalla D arrivano Lumezzane, Legnago e Giana Erminio, più il Mantova ripescato. Il girone A è anche quello in cui è stata inserita l’Atalanta Under-23, la…seconda seconda squadra del calcio italiano.

Pronostici Girone B

Il girone più interessante sarà certamente il B, che è quello che vede il maggior numero di pretendenti alla promozione. Il Cesena e la Virtus Entella, seconda e terza della scorsa stagione dietro la Reggiana, si ripresentano ai blocchi di partenza per puntare di nuovo alla serie cadetta. 

Dal girone C si trasferisce anche il Pescara, terzo nel suo raggruppamento lo scorso anno, mentre dalla B scendono il Perugia e la SPAL, altri due club che certamente puntano al rimbalzo immediato per non rimanere impantanati nelle acque spesso complicate della Serie C. Dalla D arrivano Sestri Levante, Arezzo e Pineto, mentre dal gruppo A si sposta la Juventus Next Gen.

Crotone e Benevento favorite per i bookmakers

Molto equilibrio invece nel girone C, in cui lo scorso anno è stato promosso il Catanzaro dei record. Tra le retrocesse dalla B arriva il Benevento, mentre sono ben quattro i club provenienti dalla D: Sorrento, Brindisi, Catania e la ripescata Casertana. 

Occhio al Crotone, con una storia recente molto importante e terzo nella stagione precedente, ma anche al Foggia, che ha fatto molto bene ai playoff, e a realtà emergenti come l’Audace Cerignola.

Questo è l’unico girone che non vede al via una seconda squadra e probabilmente quello più difficile da pronosticare, visto che i valori in campo sembrano essere molto livellati.

*Prima pubblicazione 18 settembre 2021.

**Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.