A Wembley ritorna il portiere incubo dei rigoristi inglesi...

PRONOSTICO INGHILTERRA - ITALIA

L’ottava giornata del gruppo C delle qualificazioni a Euro 2024 offre il piatto forte del turno di partite, ovvero il remake della finale di Euro 2021 tra Inghilterra e Italia.

Le due squadre, favorite per ottenere il pass per la Germania sin dal momento del sorteggio, arrivano alla sfida di Wembley con due situazioni abbastanza diverse. Gli inglesi, che hanno vinto in Italia all’andata, superando nuovamente gli Azzurri, staccherebbero il biglietto per la competizione continentale con due turni di anticipo.

I ragazzi di Spalletti invece devono guardarsi dall’Ucraina e cercare di fare punti per arrivare in vantaggio alla scontro diretto che con tutta probabilità deciderà la seconda delle qualificate del girone.

Si gioca a Londra e la squadra di Gareth Southgate ha vinto entrambe le partite finora disputate in casa, contro Ucraina e Malta. Per gli uomini di Luciano Spalletti sarà invece la terza partita in trasferta nel girone, dopo la vittoria a Malta e il pareggio in Macedonia del Nord.

I precedenti tra Inghilterra e Italia sono 31 e vedono in vantaggio gli azzurri, che hanno vinto in 13 occasioni, a fronte di 9 vittorie inglesi e 9 pareggi. In particolare a Wembley la sfida si è disputata sette volte, con ben tre vittorie dell’Italia, tra cui la prima, nel 1973, e quella ai calci di rigore che ha deciso gli scorsi Europei.

Gli sponsor dell'Italia!

Pronostici gruppi Europei 2024 

Tra le centinaia opzioni di quote pubblicate da 888sport per gli utenti registrati al sito, davvero interessanti sono quelle relative alle favorite per ciascuno dei gironi di qualificazione.

Italia chiara favorita nel gruppo A anche per le tre partite che si giocheranno a Roma; molto, molto distaccata la Svizzera di Pekto che affronteremo nella seconda giornata!

Nel B, tutte dietro il Belgio di Bomber Lukaku: i Diavoli Rossi, in testa anche alla speciale classifica del Ranking Fifa per Nazioni cercano l'acuto dopo la semifinale giocata con troppa poca personalità ai Mondiali di Russia; ricordiamo, inoltre, che agli ultimi Europei, il Belgio, seppur in vantaggio con un gol di Radja Nainggolan è stato clamorosamente eliminato dal Galles.

Nel raggruppamento C a fare la voce grossa dovrebbe essere l'Olanda, seppur prima del miglior difensore in circolazione, Virgil van Dijk. Senza il centralone del Liverpool, occasione clamorosa per gli "italiani" De Ligt-De Vrij di prendere in mano le chiavi dello Starting Eleven di Frank de Boer!

Nel Gruppo D, non ci dovrebbero essere problemi per l'Inghilterra che, con il primo posto, giocherebbe a Wembley anche gli ottavi! Occasione davvero unica per Kane e soci che, però, dovranno prestare attenzione alla nazionale croata che, nel recente passato, gli ha regalato delusioni davvero inaspettate!

Spagna di casa a Siviglia, dopo il cambio di sede, strafavorita nell'E, anche se ci aspettiamo qualcosina in più di una semplice qualificazione agli ottavi per la Polonia di Lewa! Completano il gruppo la Svezia e la Slovacchia dell'ex capitano del Napoli, Marek Hamsik.

Si possono attribuire i favori del pronostico in un gruppo nel quale ci sono i Campioni del Mondo in carica della Francia, il Portogallo vincitore degli ultimi Europei, la Germania che come sentenziò il meraviglioso bomber di Leicester, Gary Lineker, arriva sempre all'obiettivo finale?!

Un'immagine di Belgio - Portogallo!

Ah, per la cronaca completa il girone l'Ungheria che cercherà di fermare una big davanti al pubblico amico!

Tutto su Euro 2024

Vuoi saperne di più sul primo europeo itinerante della storia? Ecco, una serie di articoli di analitici approfondimenti:

  • Partita inaugurale Europei
  • La guida completa di Euro 2020
  • I convocati dell'Italia
  • Il calendario degli Europei
  • Il girone A dell'Italia
  • Gli stadi di euro 2020
  • Le gare all'Olimpico di Roma

 

Pronostici Playoff NBA 2023

Se in Europa siamo concentrati sulla massima competizione continentale per nazioni, negli USA in queste settimana c'è grandissima attenzione per i play off più incerti di sempre.

 

I Celtics Campioni della Eastern Conference 2022!

I Campioni 2020 dei Lakers hanno abdicato al primo turno, sconfitti in sole sei partite dai Suns, l'altra franchigia di Los Angeles è passata alle semifinali di Conference, dopo una clamorosa serie con Dallas, con 6 vittorie su 7 conquistate dai team in trasferta!

Ha conquistato l'anello un quintetto proveniente da East! Scopri i nostri pronostici NBA 

*Prima pubblicazione, 7 giugno 2021.

**Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data ultima di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.