Ecclettico è forse il termine che lo descrive meglio se consideriamo la sua vita lontano dal campo. 
Quel prato verde in cui Ian si sentiva sicuramente a suo agio e può tranquillamente essere definito un attaccante che spaccava le porte, spesso e volentieri, però, accarezzandole con la sua grande tecnica. 
Non male il suo biglietto da visita, il codice fiscale di un attaccante, ovvero il numero dei gol: 387 in 581 partite in carriera. 

 

Se proprio dobbiamo giudicare Ian Wright anche dalla score di segnature, allora diventa più interessante contare quanti ne abbia realizzati cogliendo i portieri avversari fuori dai pali con pallonetti di ogni genere e da ogni posizione. 

Oggi è commentatore tecnico, presentatore e show man. Protagonista mediatico con le sue interviste sul profilo Instagram, una su tutte per noi quella con Lukaku.
Nel 1993 è il cantante della canzone Do The Right Thing scritta da Chris Lowe e Pet Shop Boys. 

 

Non siete convinti della definizione di eclettico? Bene, proviamo con iconico. Nonostante Wright abbia giocato gran parte della sua carriera in due squadre, Crystal Palace e Arsenal, il decalogo delle squadre in cui ha militato è proprio un inno all’iconicità: oltre ai Gunners del double del 1998, Wright ha militato nel West Ham, nel Nottingham Forest e nel Celtic. 

L'inizio

Tutto ciò dai 23 anni in su, perché è a quell’età che Ian inizia a giocare con i “professionisti”, in League Two col Palace che lo preleva dai semi pro del Greenwich Borough, piccolo club del sud est di Londra. 

Prima di allora Wright alternava gol e lavoretti da imbianchino e muratore. 

L’Arsenal è però nel suo destino, una sorte che lo trascinerà fino ai Gunners come una forza motrice più forte di tutti i disagi e gli ostacoli che hanno contraddistinto la sua adolescenza: Ian Wright nasce a Wolwich, il posto in cui sorge la Royal Arsenal, l’armeria che ha dato il nome al club londinese. 

Una storia affascinante, degna di essere raccontata, parola di chi di numeri 8 se ne intende. Sì, perché Ian Wright è stato il numero 8 dell’Arsenal forse più bello di sempre, anche per le scommesse sportive ma nella nazionale inglese indossava un'altra casacca, perché lì la numero 8 era destinata a un certo Paul Gascoigne

*Il testo dell'articolo è di Luigi Di Maso, responsabile editoriale di Social Media Soccer. La foto di Santiago Lyon (AP Photo) immortala un duello tra Julio Salinas e Gareth Southgate, attuale allenatore della Nazionale di Ian Wright!

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.