Quando Rocco Commisso ha acquistato la Fiorentina, ha spiegato molto bene quale sarà la sua missione in Toscana. Aiutare il club a crescere, attraverso un lavoro che sia vincente, ma anche sostenibile.

Milenkovic il più pagato a Firenze

L'ingaggio di Nicolas Gonzalez

Il rinnovo di Gaetano Castrovilli

Quanto guadagna Bonaventura

Che colpi Brakalo e Barak

Sottil e gli altri da 1 milione

Pur essendo ricchissimo, il proprietario viola ha dunque optato per un approccio basato su business plan che non minaccino le finanze della società. E da bravo imprenditore, ma anche e soprattutto self-made-man con un patrimonio immenso, Commisso ha subito chiarito che sugli ingaggi non si può tirare troppo al rialzo, anche se questo significa perdere qualche pezzo prezioso. 

Evidenziando che il neoacquisto Barak ha firmato un accordo da 1 milione l'anno, prima di vedere insieme chi sono i Paperoni viola, diamo spazio ad una delle ultime operazioni degna di nota: il rinnovo di Terracciano, che a suon di prestazioni convincenti, si è meritato, oltre la titolarità, un ingaggio importante.

Il nuovo accordo che lo lega ai Viola fino al 2025 sfiora il milione a stagione e quindi oltre il triplo rispetto allo stipendio che aveva quando, da secondo portiere, sembrava destinato a giocare solo in Coppa Italia.  

Milenkovic il più pagato a Firenze

Il calciatore più pagato della rosa della Fiorentina è il difensore Nikola Milenkovic. Al termine di una trattiva non semplice, il centrale serbo ha rinnovato il suo contratto fino al 2027, ottenendo uno stipendio da 3 milioni a stagione più bonus abbastanza semplici da ottenere, che dovrebbero portarlo a guadagnare circa 4 milioni all’anno.

L'ingaggio di Nicolas Gonzalez

A 2,5 milioni c’è invece l’argentino Nicolas Gonzalez, comprato dallo Stoccarda per quasi 24 milioni di euro nel 2021, acquisto record per il calciomercato viola, che si è legato al club fino al 2026. Per lui uno stipendio da 2,5 milioni di euro.

Stessa cifra per il grande acquisto dell’estate 2022 del calciomercato viola, ovvero Luka Jovic. Il centravanti si è liberato gratis dal Real Madrid e ha firmato un biennale con la Viola, al termine del quale deciderà se rimanere a Firenze (raddoppiando lo stipendio) o andarsene.

La gioia di Jovic dopo il gol a Braga

 

 

Il rinnovo di Gaetano Castrovilli

Uno dei calciatori su cui la Fiorentina conta di più per il futuro è certamente Gaetano Castrovilli.

Castrovilli

Il centrocampista pugliese, campione d’Europa con la nazionale di Roberto Mancini, è attualmente legato al club da un contratto da 2 milioni di euro fino al 2024 e visto che è in viola ormai dal 2017, è praticamente uno dei senatori del club pur non avendo neanche compiuto 25 anni.

Stessa cifra anche per Sofyan Amrabat. Il centrocampista marocchino è stato acquistato a gennaio 2020 per 20 milioni e non sembra destinato a lasciare Firenze a breve,  nonostante il forte interesse di parecchie big dopo l’ottimo Mondiale. 

A 1,7 milioni ci sono due calciatori arrivati nel gennaio 2022 come risposta…alla cessione di Dusan Vlahovic. Il brasiliano Arthur Cabral ha firmato un contratto fino al 2026 con la Fiorentina, così come il francese Jonathan Ikonè.

Quanto guadagna Bonaventura

Chi invece ha rischiato di andarsene gratis è Giacomo Bonaventura, anche in questa stagione primo marcatore assoluto al debutto contro la Cremonese per le quote Serie A. L’ex centrocampista del Milan è arrivato nel 2020 a parametro zero, firmando un biennale da 1,5 milioni, rinnovato poi fino al 2023. 

Assieme a lui in questa fascia ci sono anche Cristiano Biraghi e Joseph Alfred Duncan. Il terzino sinistro classe 1992, capitano della squadra, è una delle colonne del club e ha un contratto a lunga scadenza fino a giugno 2024. Il ghanese (con passaporto tricolore) è arrivato dal Sassuolo nel 2020, ma è stato girato anche in prestito al Cagliari.

Anche per lui il contratto parla di permanenza fino al 2024. Sul milione e mezzo a stagione anche il brasiliano Dodo, acquistato dallo Shakhtar Donetsk, che ha firmato fino al 2027.

E anche un altro dei nuovi arrivi della scorsa estate, Rolando Mandragora, ha accettato un contratto su queste cifre. Il centrocampista sarà un calciatore della Viola fino al 2026.

Che colpi Brakalo e Barak

Stessa situazione per il croato Josip Brekalo, arrivato dal Wolfsburg nel gennaio 2023 per 1,5 milioni di euro. L’esterno offensivo, con un passato in Italia al Torino, ha un accordo con i Viola fino al 2026.
 

Cifre più basse (1,3 milioni) ma scadenza a lungo termine per uno dei nuovi acquisti invernali, Antonin Barak.

Barak festeggia dopo il gol a San Siro!

Il centrocampista, riscattato dal Verona per 8,5 milioni di euro dopo essere già stato in prestito all’Artemio Franchi, ha firmato con il club viola fino al 2027. A 1,2 milioni c’è invece Christian Kouamè, prestato lo scorso anno all’Anderlecht ma di proprietà viola fino al 2024. 

Sottil e gli altri da 1 milione

1 milione circa è quello che riceve un’altra delle possibili stelle del futuro viola, Riccardo Sottil. Il figlio d’arte, che a differenza di papà Andrea fa l’attaccante, ha da poco prolungato il suo contratto fino al 2026 e ha praticamente raddoppiato il contratto precedente con la Fiorentina.

A un milione poi ci sono anche altri tre calciatori. Il primo è il centrale argentino Lucas Martínez Quarta, arrivato nel 2021 e sotto contratto fino al 2025.

Il secondo è Riccardo Saponara, che a meno di sorprese vedrà il suo accordo in scadenza, rinnovato a fine giugno 2023. Un milione anche per il difensore centrale brasiliano Igor, sotto contratto fino al 2024.

Chiudono la lista degli ingaggi della Fiorentina alcuni calciatori che sono sotto il milione di euro a stagione. A partire da Salvatore Sirigu, arrivato a gennaio dal Napoli per sostituire Gollini, il cui prestito da parte del Tottenham è stato interrotto.

Il portiere sardo, anche lui campione d’Europa con gli azzurri, ha un accordo da 700mila euro fino a giugno 2023, con la promessa di rivalutare la questione al termine della stagione. Guadagna 400mila il terzino destro Lorenzo Venuti, così come il compagno di reparto, il serbo Aleksa Terzic, che gioca dall’altra parte del campo.

Il monte ingaggi della Fiorentina, dunque, è abbastanza lineare con le ambizioni della società. Del resto, Commisso ha spiegato chiaramente che è venuto a vincere…ma anche a “fare il business!”.

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 22 dicembre 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.