Sarà dunque la Germania ad ospitare il rush finale dell'Europa League. Esattamente come la Champions a Lisbona o l'NBA a Orlando (in Florida), verrà ricreata una "bolla" - termine molto in uso di questi tempi - in cui giocatori e staff tecnico potranno ovviare agli impegni di calendario senza continui spostamenti internazionali.  In questo sistema, ovviamente, i turni da recuperare saranno "secchi", come in un Mondiale o un Europeo.

 

Via alla "Final 8", con le 8 squadre qualificate ai Quarti a sfidarsi tutte in Germania. E perché proprio la Germania? Il paese teutonico che, come risaputo, certamente in quanto a impianti sportivi, può dirsi all'avanguardia. Queste le città ospitanti:

Colonia

Duisburg

Gelsenkirchen

Düsseldorf

Sette partite complessive tra quarti, semifinali e finale, che verranno giocate in quattro stadi, sempre senza pubblico. Quali? Andiamo a scoprirlo.

Colonia

RheinEnergieStadion. Costruito nel 1923, fino al 2004 era conosciuto come Müngersdorfer Stadion. Ha ospitato partite degli Europei di calcio del 1988 e, più di recente, dei Mondiali del 2006. Inaugurato 97 anni fa, è da sempre l'impianto interno degli incontri della formazione calcistica dei "Caproni", ma ha ospitato anche - dal 2004 al 2007 - la squadra di football americano dei Cologne Centurions. ù

E' stato interessato da due periodi di ristrutturazione: il primo tra il 1973 e il 1975, il secondo tra il 2002 e il 2004 proprio in previsione della competizione iridata in cui a trionfare furono gli Azzurri. Citare la capienza, parlando di stadi vuoti, diventa pleonastico. Ma, per curiosità, conterebbe 49.698 spettatori.

Il Manchester United, favorito per le scommesse Europa League esordirà in questo impianto il 10 agosto!

Qui, nel tempo, si sono tenuti anche importanti concerti: di Michael Jackson, P!nk, Bruce Springsteen, i Coldplay, Bon Jovi, Rihanna, Beyoncé con Jay-Z. Nel 2006, le partite mondiali disputate sono state Angola-Portogallo 0-1, Ghana-Repubblica Ceca 2-0, Svezia-Inghilterra 2-2, Togo-Francia 0-2 e Svizzera-Ucraina 0-3 (dcr).

Duisburg

Schauinsland-Reisen-Arena. Un tempo conosciuta come MSV-Arena, è l'impianto che (nel suo complesso) ha ospitato gli allenamenti dell'Italia campione del mondo nel 2006. Ha una capienza di 31.500 spettatori, è stato costruito in un anno, tra il 2003 e il 2004 ed è costato 43 milioni. Fu costruito sulla base del vecchio Wedaustadion ed ospita le partite casalinghe del Duisburg. Nel 2005 ha ospitato le partite di football americano nell'ambito dei Giochi mondiali, torneo che è stato vinto dalla nazionale tedesca.

Gelsenkirchen

Veltins-Arena. Sede, dal 2001, delle partite casalinghe dello Schalke 04, che in precedenza giocava nel Parkstadion. E' capiente 61.481 seggiolini. Nato col nome di Arena Auf Schalke, dal 1º luglio 2005 è stato ribattezzato col nuovo nome in seguito alla stipula di un contratto di sponsorizzazione con l'omonima azienda produttrice di birre (la Veltins, per l'appunto). È uno degli stadi più moderni del mondo, ed è stato costruito in previsione dei Mondiali 2006.

La Veltins-Arena!

In questa occasione vennero disputate le partite Polonia-Ecuador 0-2, Stati Uniti-Repubblica Ceca 0-3, Argentina-Serbia e Montenegro 6-0, Portogallo-Messico 2-1 e Inghilterra-Portogallo 0-0 (1-3, dcr). La Veltins-Arena ha ospitato anche la storica finale della Champions League 2003-2004 tra Porto e Monaco col trionfo finale di José Mourinho.

Düsseldorf

Merkur Spiel-Arena. Impianto polifunzionale da 54.600 posti casa del Fortuna Düsseldorf, neoretrocesso in Zweite Bundesliga, che nella stagione appena conclusa l'ha condiviso col KFC Uerdingen il cui stadio, il "Grotenburg", era in ristrutturazione. Erigerlo ex novo - dal 2002 al 2004 - è costato la bellezza di 240 milioni di euro.

L'arena, sorta per sostituire il precedente Rheinstadion, era conosciuta dal 2004 al 2009 come LTU Arena, dal 2009 al 2018 come Esprit Arena e nel 2011, anno in cui divenne sede dell'Eurovision Song Contest, come Düsseldorf Arena. Pur non essendo stato parte dei Mondiali di calcio del 2006, l'impianto ha ospitato numerose competizioni internazionali nel corso della sua storia. Ospiterà la semifinale di lunedì 17 agosto!

La prima, nel febbraio del 2005, fu l'amichevole tra la Germania e l'Argentina, terminata in un pareggio 2–2. Nel 2007 ci fu una seconda amichevole internazionale tra la nazionale tedesca e la Svizzera, che vide quest'ultima battuta 3–1. La terza amichevole vittoria a sorpresa della Norvegia contro i tedeschi per 1–0. L'arena ha ospitato anche due amichevoli del Portogallo oltre a diversi concerti importanti che hanno visto protagonisti Bruce Springsteen, Madonna, Beyoncé e One Direction.

 

*Le immagini dell'articolo, distribuite da AP Photo, sono di Martin Meissner.

Stefano collabora da anni come giornalista freelance per il portale web di Eurosport Italia, per il quotidiano La Stampa e con la casa editrice NuiNui per la quale è stato coautore dei libri "I 100 momenti magici del calcio" e "I 100 momenti magici delle Olimpiadi".

E' amante delle storie, dei reportage e del giornalismo documentaristico, ma il suo "pallino" resta, su tutti, il calcio d'Oltremanica.