Chi è il difensore più costoso di sempre? Si tratta di un titolo abbastanza importante, considerando che di solito le squadre spendono molto di più per chi i gol li fa, piuttosto che per chi cerca di evitare che accada. E a vedere a chi spetta, non è stato neanche troppo benaugurante.

Altre due istruzioni per l'uso per affrontare in modo diverso il noioso argomento della solita Premier spendacciona, anche nell'anno in cui raggiunge i trenta anno: come per i centrocampisti più pagati della storia, le squadre di Manchester battono tutti, un'altra volta.

Ancora, nella lista dei difensori compare per ben due volte, il Leicester come società cedente, mentre non è presente Kalidou Koulibaly

  1. JOSKO GVARDIOL (MANCHESTER CITY - 2023 - 90 MILIONI DI EURO)
  2. HARRY MAGUIRE (MANCHESTER UNITED - 2019 - 87 MILIONI DI EURO)
  3. MATTHIJS DE LIGT (JUVENTUS - 2019 - 85,5 MILIONI DI EURO)
  4. VIRGIL VAN DIJK (LIVERPOOL - 2017 - 85 MILIONI DI EURO)
  5. WESLEY FOFANA (CHELSEA - 2022 - 81 MILIONI DI EURO)
  6. LUCAS HERNANDEZ (BAYERN MONACO - 2019 - 80 MILIONI DI EURO)
Il bonus di benvenuto di 888sport!

JOSKO GVARDIOL (MANCHESTER CITY - 2023 - 90 MILIONI DI EURO)

 

L’operazione che ha portato alla corte di Guardiole il centrale mancino Gvardiol, oltre per un curioso ed inedito caso di semi omonimia, rappresenta il nuovo record di spesa per il trasferimento di un difensore.

Gvardiol in chiusura su Haaland!

Nella stessa estate nella quale il Bayern, la società per distacco più sana del Mondo, ha pagato la clausola rescissoria al Napoli per liberare il fortissimissimo centrale coreano Kim, il passaggio da Lipsia a Manchester di una delle sorprese più belle dell’inedito Mondiale invernale passerà alla storia, in attesa del trasferimento… da 100 milioni!

Sono cifre che solo un paio di stagioni fa, si pagavano, raramente, esclusivamente per acquisire i diritti federativi di attaccanti dal gol sicuro!

HARRY MAGUIRE (MANCHESTER UNITED - 2019 - 87 MILIONI)

Il numero uno è infatti Harry Maguire, acquistato nel 2019 dal Manchester United per la non troppo modica cifra di 87 milioni di euro, versati al Leicester City.

L’inglese però non ha giustificato né la spesa per il suo cartellino né per lo stipendio che il club gli versa, 11,5 milioni di euro a stagione con un contratto fino al 2025.

Gli sono stati affiancati negli anni tanti centrali di caratteristiche diverse, ma la quadra, come del rest evidenziano i risultati, non è stata ancora trovata all'Old Trafford.

MATTHIJS DE LIGT (JUVENTUS - 2019 - 85,5 MILIONI)

Non è andata bene neanche l’esperienza del secondo della lista, ovvero Matthijs de Ligt. Sempre nel 2019 la Juventus lo ha strappato all’Ajax e a una folta concorrenza, dopo averne, per le scommesse live, subito la rete dell'eliminazione, versando ai Lancieri 85,5 milioni di euro.

de Ligt con la sua Olanda!

Per lui è anche arrivato un contratto quinquennale da 8 milioni di euro netti a stagione, che però l’olandese non ha rispettato fino in fondo, visto che nell’estate 2022 è stato acquistato dal Bayern Monaco.

E ai bavaresi è anche…costato meno, visto che hanno dovuto pagare “soltanto” 67 milioni ai bianconeri.

VIRGIL VAN DIJK (LIVERPOOL - 2017 - 85 MILIONI)

Chi non rimpiange di certo i soldi spesi è il Liverpool, che quando nel gennaio 2017 ha scelto Virgil van Dijk per la sua difesa ha fatto decisamente il salto di qualità. Il centrale olandese, l'unico, tra i 5 trasferimenti top per il ruolo, a comparire anche nella classifica dei difensori migliori al Mondo, è arrivato dal Southampton per quella che allora era una cifra record, ovvero quasi 85 milioni di euro.

Ma considerando che da quando è arrivato lui i Reds hanno sollevato una Champions League (giocando altre due finali) e sono tornati a vincere in Premier dopo un trentennio, beh, allora gli inglesi possono passare sopra sia sul cartellino che sui 13 milioni di euro fino al 2025 pattuiti nel rinnovo più recente!

WESLEY FOFANA (CHELSEA - 2022 - 81 MILIONI)

Nel mercato estivo 2022 c’è anche stato modo di aggiornare la top 5 dei difensori più costosi di sempre. La new entry è il franco-ivoriano Wesley Fofana, che il Chelsea ha acquistato dal Leicester City: veramente negativo il suo esordio in Champions con la sconfitta, a sorpresa per le quote calcio dei Blues a Zagabria!

Fofana con la maglia dei Blues!

Come nel caso di Maguire, le Foxes hanno davvero…centrato il jackpot, considerando che il calciatore è arrivato a Stamford Bridge di fronte a un assegno da 81 milioni di euro. Per lui con i Blues un contratto da cinque anni e a cifre molto importanti, quasi 12 milioni di euro a stagione fino addirittura al 2029, a dimostrazione che il Chelsea punta su di lui per il presente e…per il futuro.

LUCAS HERNANDEZ (BAYERN MONACO - 2019 - 80 MILIONI)

A chiudere la lista c’è un calciatore molto particolare, considerando la storia del suo trasferimento. Lucas Hernandez rappresenta infatti di gran lunga il calciatore più costoso della storia del Bayern Moanco, non esattamente un club propenso a spendere cifre mostruose quando si parla di calciomercato.

Eppure nel 2019 i bavaresi hanno sorpreso tutti, versando la clausola rescissoria di 80 milioni prevista dal contratto del francese con l’Atletico Madrid e portandolo all’Allianz Arena.

Per lui è anche arrivato un quinquennale con i…campioni perenni di Germania, che scade dunque nel 2024 e che gli permette di portare a casa 16 milioni di euro a stagione, la stessa cifra che il Bayern versa anche a De Ligt. A dimostrazione che anche i difensori possono eccome costare parecchio!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 7 settembre 2022

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.