Quello del commissario tecnico non è per nulla un mestiere facile. Di base, essere un allenatore non lo è mai, ma un conto è dover rendere conto a una sola società e a una tifoseria, a volte neanche troppo numerosa, un altro è avere sulle spalle le aspettative calcistiche di un intero paese, che magari aspetta una gioia da decenni ed è pronto a beatificare il CT in caso di vittoria o a spedirlo al rogo in caso di delusione.

Questo è uno dei motivi per cui i commissari tecnici sono molto ben pagati, anche se la ragione principale è legata ovviamente agli stipendi medi degli allenatori di grido, che accettano volentieri di guidare una nazionale, ma vogliono comunque guadagnare cifre vicine a quelle che riceverebbero da un club. Ma chi è il CT più pagato del mondo?

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Roberto Mancini è l'allenatore più pagato al Mondo

Da qualche settimana non c’è neanche da chiederselo, parliamo dello sportivo italiano più pagato, naturalmente!

Si tratta di Roberto Mancini, che ha accettato la panchina dell’Arabia Saudita a breve distanza dalle sue dimissioni presentate alla FIGC. L’ex CT della nazionale italiana, che ha portato alla vittoria agli Europei del 2021, ha lasciato (si fa per dire...) il suo contratto con gli azzurri fino al 2026 da 3 milioni di euro a stagione e poi ha accettato la corte dei sauditi, che hanno offerto uno stipendio davvero fuori categoria.

Per il Mancio si parla infatti di 30 milioni di euro all’anno per guidare la nazionale del paese del Golfo Persico almeno fino ai Mondiali 2026, dove gli arabi sperano di replicare la buona figura fatta in Qatar sotto la sapiente e furba guida di Hervé Renard, capace di vincere contro l'Argentina all'esordio, contro ogni previsione delle quote delle scommesse sportive.

Luciano Spalletti guadagnerà 2,8 milioni a stagione

Al posto di Mancini, la FIGC ha scelto Luciano Spalletti, reduce dallo scudetto vinto con il Napoli nella Serie A 2022/23. Per il tecnico di Certaldo la firma per allenare la nazionale italiana è stata una soddisfazione professionale, ma dal punto di vista economico si è trattato di un passo indietro.

L’allenatore toscano guadagnava infatti 4,5 milioni di euro al Napoli e ha accettato un accordo al ribasso, che dovrebbe portargli circa 2,8 milioni a stagione. Anche perchè c’è da considerare il nodo clausola, con il presidente partenopeo De Laurentiis che potrebbe esercitarla e chiedere i 3 milioni pattuiti con Spalletti per tornare ad allenare immediatamente.

Il nuovo CT della nazionale italiana insieme chiaramente allo staff Spalletti, si inserisce comunque tra i colleghi più pagati, anche se nessuno, a parte Mancini, è in grado neanche di avvicinare gli allenatori delle squadre di club, con Pep Guardiola che al Manchester City guadagna 24 milioni di euro o anche Tuchel, che al Bayern Monaco ne riceve 12 a stagione.

Southgate il più pagato in Europa

A proposito dei bavaresi, uno dei CT più pagati al mondo era proprio un ex Bayern, ovvero Hans-Dieter Flick. L’artefice del Triplete 2020 e probabilmente di quella che sarà ricordata come la squadra più forte di sempre è diventato il successore di Joachim Löw (di cui era stato assistente) alla guida della Germania e guadagnava, fino al momento dell'esonero, 6,5 milioni di euro a stagione per allenare la Mannschaft.

Un altro di quelli ben pagati è certamente Gareth Southgate. Il CT dell’Inghilterra, uno di quelli che ha iniziato da traghettatore (era CT dell’Under-21) ma poi si è preso il posto fisso, continua ad avere la fiducia della FA nonostante i Tre Leoni continuino ad avvicinarsi a risultati importanti senza però portare mai a casa l’argenteria.

Due dei CT più pagati in Europa!

Questo comunque non impedisce all’ex difensore di avere un contratto importante: ogni anno da Soho Square arriva un bonifico di quasi 6 milioni di euro per Southgate, che però potrebbe giocarsi tutto a Euro 2024. 

Quanto guadagna il Campione del Mondo Scaloni

Ma Southgate non è il traghettatore di maggior successo, perchè il titolo se lo becca tutto il CT campione del mondo, Lionel Scaloni. L’ex giocatore di Lazio e Atalanta è diventato commissario tecnico ad interim, ma la sua gestione è stata così apprezzata che l’AFA lo ha promosso a tempo indeterminato. Prima dei mondiali vinti, Scaloni guadagnava 2,6 milioni di euro a stagione.

La gioia pazza di Scaloni!

Dopo il trionfo in Qatar, ovviamente, c’è stato un rinnovo con aumento, anche se non sono ancora state rese note le cifre. Quel che è certo è che Scaloni, più che pensare a più soldi per lui, ha preferito che la maggior parte della nuova cifra stanziata finisse ai suoi collaboratori.

Rimanendo in tema di CT campioni del mondo, non è ricco come si potrebbe pensare il contratto di Didier Deschamps. L’ex centrocampista della Juventus, che ha guidato la Francia alla vittoria in Russia nel 2018, ha un accordo con la FFF che parla di 3,8 milioni di euro a stagione.

E c’è come l’impressione che il suo regno sia destinato a finire a breve, anche perchè oltralpe si continua a parlare con insistenza di Zinedine Zidane, che dovrebbe prendere il posto del suo ex compagno di squadra e di nazionale una volta terminato Euro 2024.

La CBF investe forte sul nostro Carlo Ancelotti

Chi di certo dovrà aspettare il 2024 per sedersi sulla panchina di una nazionale è Carlo Ancelotti. Re Carlo, recordman di Champions, è infatti ancora sotto contratto con il Real Madrid, che gli ha chiesto di rispettare l’accordo fino al termine della stagione appena cominciata prima di diventare CT del Brasile.

Una nomina che ha creato parecchie polemiche nel paese sudamericano, con addirittura il presidente Lula che ha spiegato di preferire Fernando Diniz, in quanto brasiliano, al tecnico di Reggiolo.

Diniz comunque sarà tecnico ad interim fino all’arrivo di Ancelotti e la federazione brasiliana ha accettato di pagare l’ingaggio pattuito con il Fluminense di circa 2 milioni a stagione, considerando che l’allenatore continuerà anche a guidare la squadra carioca.

Ancelotti prossimo allenatore della Selecao!

Ma quanto guadagnerà Ancelotti una volta divenuto CT? Per lui c’è un accordo biennale, che terminerà giusto il giorno dopo della fine dei Mondiali 2026, ma non ci sono ancora notizie sullo stipendio.

Quel che è certo è che la CBF dovrà fare un bello sforzo economico, considerando che al Real Madrid Re Carlo guadagna oltre 12 milioni di euro. L’ultimo allenatore “vero” della Seleção, Tite, di milioni ne guadagnava 4 all’anno e Ancelotti con tutta probabilità supererà quella cifra. Il che è anche giustificato, visto che dovrà soffrire la pressione di essere il primo CT straniero della storia verdeoro.

E se in Italia i commissari tecnici sono 60 milioni, bisogna considerare che in Brasile…siamo a quota 217!

Ad ottobre 2023 Montella firma con la Turchia

L'Aeroplanino Montella è appena diventato il nuovo CT della Turchia, in sostituzione del tedesco Stefan Kuntz. 

Il tecnico campano si ritrova in mano una rosa con alcuni nomi importanti, come ovviamente il capitano, l'interista e tuttocampista Hakan Calhanoglu, ma anche il romanista Zeki Celik, la nuova stellina del Real Madrid Arda Guler e qualche vecchia conoscenza della Serie A come Merih Demiral, Cengiz Under e Mert Muldur. 

Montella in Champions

Per Montella con la federazione turca c'è un contratto fino al 2026 che, secondo fonti turche, dovrebbe garantirgli 1,8 milioni di euro all'anno.

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 5 settembre 2023.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.