Dopo i quattro ottavi di finale disputati nell’ultimo weekend, da mercoledì prenderà il via la Final Eight della Champions League in Portogallo. Otto squadre alla caccia della coppa dalle grandi orecchie e tra le qualificate non mancano le sorprese. Atalanta e Lipsia avevano già strappato il pass per i quarti di finale; non solo queste due sorprese, a loro si è aggiunto anche il Lione capace di difendere il vantaggio di 1-0 dell’andata contro la Juve perdendo solo 2-1 a Torino e qualificandosi per i quarti di finale.

La fase finale della Champions League inizierà mercoledì sera con la sfida tra l’Atalanta di Gasperini e il Paris Saint Germain. I bergamaschi non partono favoriti, ma vogliono l’impresa e per farlo dovranno ritrovare quella brillantezza mancata nelle ultime 3-4 partite del campionato. Dopo una ripresa esaltante, la Dea ha avuto un leggero calo fisico e soprattutto a livello offensivo ne ha risentito, realizzando solo cinque gol nelle ultime cinque giornate di Serie A, rimanendo a secco nell’ultima partita contro l’Inter, dopo una clamorosa sequenza di partite con almeno una rete realizzata.

Di fronte si troverà però un Paris Saint Germain decisamente incerottato, anche se Mbappé negli ultimi giorni è tornato ad allenarsi con il gruppo. Il fenomeno francese potrebbe essere a disposizione di Tuchel, ma quasi sicuramente partirà dalla panchina. Chi non ci sarà sicuramente è Angel Di Maria, squalificato, così come non ci sarà Verratti per un infortunio al polpaccio. In attacco dovrebbe rientrare dal problema muscolare Mauro Icardi, pronto ad essere il terminale offensivo nel 4-3-3 di Tuchel.

Secondo i bookmakers per le scommesse calcio i parigini sono favoriti (vittoria @1.98, passaggio del turno @1.54), ma attenzione alla qualità offensiva dell’Atalanta e sono attesi tanti gol (entrambe le squadre a segno @1.45, over 3.5 @2.33). Interessante la quota della vittoria del PSG con entrambe le squadre a segno @3.25, per chi si aspetta una partita pazza e ricca di reti si può azzardare una quota 9.00 con entrambe le squadre a segno in entrambi i tempi. 

Le altre partite

Giovedì la sorpresa Lipsia affronterà l’Atletico Madrid senza il suo miglior giocatore. Timo Werner, nuovo acquisto del Chelsea, ha infatti deciso di non prendere parte alle Final Eight per prepararsi al meglio in vista della nuova avventura a Londra. I Colchoneros dal canto loro hanno avuto due indisponibili dell'ultima ora nella squadra: Vrsaljko e Correa non ci saranno in Portogallo. Favoriti gli spagnoli, vittoria @2.35 e passaggio del turno @1.67; per chi crede nella solidità difensiva dell’Atletico di Simeone si può puntare sulla vittoria dell’Atletico senza subire gol @3.80.

L'esultanza dell'Atletico, dopo la vittoria sul Liverpool!

Venerdì invece ci sarà la sfida più interessante di questi quarti di finale. Barcellona-Bayern infatti è una sorta di finale anticipata ed entrambe sono reduci da una vittoria casalinga nel ritorno degli ottavi di finale giocati sabato scorso. I blaugrana hanno battuto 3-1 il Napoli, mentre i bavaresi hanno eliminato il Chelsea vincendo 4-1 al ritorno dopo il perentorio 0-3 dell’andata a Stamford Bridge.

Il Bayern ha vinto 10 incontri su 10; viene dato come favorito dai quotisti di 888sport.it (vittoria @2.00, passaggio del turno @1.57), i bavaresi potranno contare su uno straordinario Lewandowski arrivato a 13 reti in questa Champions dopo la doppietta di sabato contro il Chelsea. Il polacco è a quattro reti dal record di Cristiano Ronaldo della stagione 2013/14 e potrebbe raggiungerlo, ma per farlo dovrà portare il Bayern fino alla finale del 23 agosto.

Anche qui, per chi vuole azzardare, interessante la quota della vittoria del Bayern con entrambe le squadre a segno @3.35.

L’ultimo quarto di finale vedrà affrontarsi il Manchester City di Pep Guardiola e il Lione di Garcia, reduce dall’impresa contro la Juve. Gli inglesi sono nettamente favoriti (vittoria @1.29, passaggio del turno @1.13), ma c’è da sottolineare che due anni fa le squadre si sono incontrate nei gironi di Champions e il City ha ottenuto solamente un pareggio in Francia ed ha addirittura perso all’Etihad Stadium. Vista la superiorità della squadra di Guardiola, può interessare la quota relativa alla vittoria di entrambi i tempi da parte del City @2.75.

Antepost

Per gli amanti delle quote “antepost” sono due le proposte di 888sport.it. La prima è relativa al “testa a testa” tra City e PSG, due possibili finaliste visto che si trovano su zone opposte del tabellone. Nettamente favorito il City @1.50, per chi crede che il PSG possa arrivare almeno in finale la quota @2.40 è interessante visto che la squadra di Guardiola in un’eventuale semifinale dovrà vedersela con una tra Barcellona e Bayern Monaco.

Le quote della nazionalità del team che si aggiudicherà la grande coppa!

L’altra proposta è relativa alla nazionalità della squadra vincitrice di questa Champions. Nonostante il City sia l’unica inglese rimasta l’Inghilterra è favorita @3.20, seguita a ruota dalla Germania @3.55. Attenzione alla quota della Spagna: una vittoria di Atletico o Barcellona vale 4.25!!!
 

*Le immagini dell'articolo, distribuite da AP Photo, sono di Joan Monfort e Manu Fernandez. Le quote aggiornate all'11 agosto 2020.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.