Nel sorteggio di Istanbul, città che ospiterà il 10 giugno la finale a giugno, il Presidente della Uefa, Cefarin ha premiato Arrigo Sacchi per le vittorie ottenute in Europa alla guida del suo fantastico Milan, ma soprattutto come primo artefice di un processo innovativo che, con il suo 4-4-2 ci ha permesso di valutare una squadra come collettivo, ancor prima che come somma di qualità individuali.

A proposito del Maestro di Fusignano rinominato fantastic teacher, si parte, naturalmente, con il Real Madrid del suo allievo più bravo, Carlo Ancelotti, straordinariamente Campione e naturale allenatore dell'anno: la quattordicesima coppa dalle grandi  orecchie per il glorioso club iberico, è stata, per distacco, la più difficile con ben tre incredibili qualificazioni da sfavoriti, prima di raggiungere l'atto conclusivo di Parigi. 

Tra Benzema, bomber, leader e quasi Pallone d'Oro e Rodrygo ricorderemo la Champions 2022 come quella dei recuperi assurdi, dei gol impossibili e delle... quote Champions League in bilico fino al triplice fischio! E parlando di reti come non evidenziare l'assenza, almeno al momento della composizione dei gruppi, Cristiano Ronaldo, primatista assoluto dalla prossima edizione?!

Il rigore di Benzema a Manchester!

Prima di valutare il sorteggio per le italiane, condividiamo una considerazione un po' amara: tra le curiosità delle quattro urne da otto club ciascuna, ci deve far riflettere molto di più della sconfitta a Palermo contro la Macedonia, come, a differenza della rappresentanza italiana, le quattro formazioni inglesi e le quattro spagnole siano partite tutte dalle prime due fasce.

Il girone del Milan Campione
Il gruppo della Juve
Il Napoli ritorna nell’Europa che conta
L’Inter nel girone di ferro
Le favorite

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Il girone del Milan Campione

I rossoneri, unica italiana nella prima urna, sono stati sorteggiati dal magnifico tuttocampista Yaya Touré nel gruppo E. L'avversario più complicato dei ragazzi di Paolo Maldini sarà il Chelsea, Campione d'Europa 2021 ad Oporto, ma completamente stravolto da un mercato cervellotico nel quale ha perso entrambi i centravanti in rosa. Le due sfide in programma con i Blues saranno la terza e la quarta partita del girone.

Le altre due avversarie sono il Salisburgo che la Banda Pioli affronterà all'esordio e la Dinamo Zagabria per il Milan che ha il dovere sportivo di passare il turno, dopo l'inaspettato, ma meritatissimissimo Scudo 2022!

Il gruppo della Juve

Per la gioia del Fideo Di Maria, i bianconeri sono nel gironcino H con il PSG, chiaro favorito! La Juve si giocherà probabilmente il secondo posto in classifica con il Benfica. Da non sottovalutare il Maccabi Haifa, protagonista della fase di preliminari con un prezioso 2-2 al Maraca di Belgrado!

Vlahovic esulta in Spagna!

Il Napoli ritorna nell’Europa che conta

I ragazzi di Spalletti sono nel complicato girone A con Ajax e Liverpool. Ci ricordiamo il magnifico scatto, forse una delle foto più belle dell'intera edizione, con la parata del portiere più forte del Mondo, Alisson Becker sull'allora centravanti partenopeo Milik.

Tosta anche la squadra proveniente dalla quarta fascia, i Rangers, complicati storicamente da affrontare nel meraviglioso catino dell'Ibrox!

Saranno partite ricche di gol quelle del gruppo A con tutte squadre costruite per attaccare.

L’Inter nel girone di ferro

Il sorteggio peggiore è toccato ai nerazzurri di Simone Inzaghi che partivano dalla terza fascia. Con Bayern e il rinnovato Barcellona, la qualificazione sarà davvero complicata.

La quarta, il Viktoria non dovrebbe impensierire.

Lukaku e compagni si giocheranno il passaggio del turno nei 180' contro il Barcellona, tra il 4 e il 12 ottobre.

Le favorite

Anzitutto per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta non è assolutamente uguale arrivare primi o secondi nel girone per evitare un sorteggio proibitivo agli ottavi.

Per i nostri bookmakers le prime favorite sono PSG, Manchester City e Bayern Monaco.

Tra le tante opzioni di quote vincente Champions pubblicate dal nostro sito per gli utenti registrati, non sottovalutate, anche per avere più frecce nel vostro arco, la possibilità di puntare sulla nazionalità del club vincitore!

Una squadra inglese tra City, Liverpool, Chelsea e Tottenham trionfatrice all'Ataturk Olympic Stadium sabato 10 giugno 2023 vale 1.90!  

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 25 agosto 2022.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.