Tra i calciatori più cari nel pazzo mercato delle ultime stagioni, davvero in pochi sono, poi, risultati decisivi per le sorti dei rispettivi club; molto meglio è andata alle società cedenti che di certo non hanno perso elementi tra i centrocampisti migliori al mondo, ma hanno realizzato affari sensazionali!

Vediamo quali sono stati i giocatori in mezzo al campo che sono costati di più.

  1. PAUL POGBA (MANCHESTER UNITED - 2016 - 105 MILIONI DI EURO)
  2. FRENKIE DE JONG (BARCELLONA - 2019 - 86 MILIONI DI EURO)
  3. AURELIAN TCHOUAMENI (REAL MADRID - 2022 - 80 MILIONI DI EURO)
  4. ARTHUR (JUVENTUS - 2020 - 76 MILIONI DI EURO)
  5. CASEMIRO (MANCHESTER UNITED - 2022 - 70 MILIONI DI EURO)
Il bonus di benvenuto di 888sport!

PAUL POGBA (MANCHESTER UNITED - 2016 - 105 MILIONI)

La distinzione di essere il centrocampista più costoso di sempre appartiene certamente a Paul Pogba. Nel 2016 il Manchester United si accorge di aver commesso una leggerezza quando lo lasciò partire a parametro zero e decide che è ora di riportare il francese a Old Trafford. 

Pogba nel derby di Manchester!

Per farlo però ci vogliono 105 milioni di euro da versare alla Juventus e anche 17 milioni di euro per cinque anni, che poi diventano sei grazie alla clausola unilaterale a favore dei Red Devils relativa all’ultima stagione.

Visto com’è finita, con il ritorno alla Juventus e di nuovo gratis, soldi non esattamente ben spesi… 

FRENKIE DE JONG (BARCELLONA - 2019 - 86 MILIONI)

Al secondo posto della lista c’è l’olandese Frenkie de Jong, che il Barcellona vuole trasformare nel nuovo Iniesta.

Uno…scherzetto che nel 2019 ai blaugrana è costato e sta tuttora costando parecchio: per il centrocampista l’Ajax ha voluto 86 milioni di euro e il contratto del tulipano è da 16 milioni di euro netti a stagione, che lo rendono il più pagato della rosa di Xavi (molto più di Lewa…), nonostante il Barça abbia fatto di tutto per scaricarlo, visti i problemi economici del club. 

AURELIAN TCHOUAMENI (REAL MADRID - 2022 - 80 MILIONI)

Il Real Madrid vinvitore di Champions seriale per le scommesse online ha invece puntato sulla gioventù di Aurélien Tchouameni. Il centrocampista è stato acquistato nel 2021 dal Monaco per la bellezza di 80 milioni di euro, più 20 di possibili bonus, con il compito di imparare da Casemiro e, poi, di sostituirlo.

Aurélien Tchouameni con Carlo Ancelotti!

Il francese ci ha anche rimesso pur di volare al Santiago Bernabeu, considerando che il PSG era pronto a offrirgli un contratto da 13 milioni l’anno, mentre al Real Madrid il classe 2000 ne guadagnerà 7 fino al 2028. Ritocchi importanti permettendo, ovviamente. 

Per scendere ancora è necessario fare una distinzione: Zinedine Zidane e Kevin de Bruyne, entrambi acquistati per 77 milioni di euro da Real Madrid e Manchester City, non entrano nella lista, perchè pur avendo giocato eccome a centrocampo nascono come trequartisti, di quelli che non vorresti mai incontrare in una serata di Champions. 

ARTHUR (JUVENTUS - 2020 - 76 MILIONI DI EURO)

Per i veri habitué della mediana bisogna quindi scendere ai 76 milioni di Arthur Melo. O meglio, ai 76 milioni di valutazione che il Barcellona ha dato ad Arthur Melo quando nel 2020 lo ha inserito nello scambio che ha portato Miralem Pjanic al Camp Nou.

Per il brasiliano a Torino c’è stato uno stipendio importante, da oltre 5 milioni di euro fino al 2025, ma non certo la centralità che ci si poteva aspettare quando è arrivato alla Continassa. Vediamo se troverò spazio nella formazione del Liverpool sempre favorita per le quote calcio!

CASEMIRO (MANCHESTER UNITED - 2022 - 70 MILIONI)

Chiude la top 5 un acquisto recente, quello di Casemiro. Il brasiliano, dopo aver vinto tutto il possibile con il Real Madrid, ha optato per una esperienza in Premier League. Se lo è aggiudicato il Manchester United, che per lui ha sborsato 70 milioni, con la possibilità di doverne versare altri 12 in bonus.

Casemiro con la maglia dello United!

Ci ha guadagnato di certo il calciatore, che ha firmato un quadriennale da quasi 20 milioni di euro all’anno. Ma visto il rendimento degli ultimi anni, forse quello dei Red Devils è un investimento assai ponderato.

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.