La parola chiave delle ultime stagioni dello Spezia è certamente “programmazione”. Attraverso investimenti mirati e un lavoro certosino di scouting, il club ligure è infatti riuscito non solo a ottenere la promozione in Serie A, un ritorno nella massima categoria che non si frequentava dai tempi precedenti al girone unico, ma anche a salvarsi con una certa tranquillità per due stagioni consecutive.

Vincenzo Italiano prima e Thiago Motta poi hanno guidato una squadra figlia di una società che ha lavorato molto bene in tutti gli ambiti per schierare calciatori magari non celeberrimi, ma che sono stati fondamentali per confermare lo status del club.

E anche quando lo Spezia è passato di mano, con l’addio della famiglia Volpi e l’ingresso degli statunitensi Platek, il processo è andato avanti, facendo immaginare un futuro perlomeno roseo per il club.

Che ora dovrà affrontare la terza stagione consecutiva in A, sempre con l’obiettivo di salvarsi. Non semplice, anche perché almeno una delle tre facce nuove della prossima annata, il Monza di Berlusconi e Galliani sembra per i pronostici calcio avere la potenza economica per mettere su una squadra in grado di fare bene. Dunque, bisognerà rinforzarsi, ma c’è un grosso problema al riguardo.

Il mercato dello Spezia è di nuovo aperto

Il mercato 2021 del club di Platek

Obiettivo Pezzella per i liguri

Acquisti e cessioni record Spezia

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Il mercato dello Spezia è di nuovo aperto

Lo Spezia non ha più il mercato bloccato da parte della FIFA. Dopo che la commissione disciplinare della federazione internazionale aveva sanzionato il club ligure per le irregolarità nei trasferimenti di alcuni calciatori extracomunitari minorenni, aggirando sia le norme FIFA che le leggi italiane sull’immigrazione, il TAS ha mitigato la sanzione.

Il gol della vittoria ligure a San Siro!

Già scontata la prima sessione, per la seconda il club ligure l'ha spuntata con una diffida. 

Il mercato 2021 del club di Platek

Proprio sapendo di questa situazione, il mercato estivo 2021 dello Spezia è stato perlomeno pirotecnico. Il club ha acquistato parecchi calciatori, molti dei quali giovani di belle speranze, cercando di mitigare gli effetti del blocco (che sarebbe partito soltanto a gennaio 2022 e non a sessione estiva in corso).

Ecco perché nello scorso anno le casse dello Spezia hanno visto spese per oltre 25 milioni a fronte di appena 5 milioni di entrate. In rosa sono arrivati molti calciatori che sono stati già importanti per la stagione appena terminata, come Rej Manaj, in prestito dal Barcellona con diritto di riscatto, o Dimitrios Nikolaou, pagato 3 milioni di euro all’Empoli e già nel mirino di squadre di livello superiore. 

Tra gli altri volti nuovi molto utilizzati ci sono il francese Kelvin Amian, arrivato dal Tolosa, Daniele Verde, molto più che una scommessa, costato appena 600mila euro versati all’AEK, i polacchi Jakub Kiwior (dallo Zilina per 2,2 milioni) e Arkadiusz Reca (prestito dall’Atalanta con riscatto già effettuato a 2 milioni) e Kevin Agudelo, in prestito dal Genoa con riscatto a 2,7 milioni e possibile controriscatto.

Kevin Agudelo in gol contro il Milan!

Le stelle del futuro dovrebbero invece essere il francese Janis Antiste, costato 4,6 milioni, lo slovacco David Strelec (pagato 1,8 milioni allo Slovan Bratislava) e lo svedese Aimar Sher, arrivato per 1,2 milioni dall’Hammarby.

Insomma, lo Spezia si è portato avanti con il lavoro e in teoria non potrebbe operare nella sessione estiva. Ma le speranze offerte dal ricorso al TAS e la necessità di stabilizzare alcune situazioni in sospeso tengono comunque attiva la dirigenza.

Obiettivo Pezzella per i liguri

C’è da capire se saranno riscattati Manaj e Agudelo, protagonista per le scommesse calcio dell'incredibile vittoria a San Siro, mentre c’è un tesoretto di circa 3 milioni, ricevuti al termine della stagione, che potrà essere utile nel caso da Losanna dovessero arrivare notizie positive. Tra i calciatori già monitorati in passato c’è sicuramente Giuseppe Pezzella.

Il terzino sinistro classe 1997, che può giocare anche sull’altra fascia, è destinato a tornare a Parma dopo l’esperienza in prestito all’Atalanta. I ducali però non sono riusciti a tornare in Serie A, dunque probabile che si trovi un’altra destinazione per il calciatore. E lo Spezia, sempre TAS permettendo, è tra le pretendenti per il difensore napoletano.

Il mancino Giuseppe Pezzella!

Tra gli altri profili analizzati dalla direzione sportiva dello Spezia c’è quello di Jorgen Strand Larsen, calciatore norvegese classe 2001, attualmente in forza al Groningen. Su di lui c’è però la concorrenza del Sassuolo, che non ha problemi burocratici per acquistare il calciatore.

Ma visti i buoni rapporti con i neroverdi, non è così improbabile che in caso di suo acquisto e di mercato sbloccato per i liguri gli emiliani non decidano di mandare a giocare il calciatore al Picco.

E poi occhio a quei calciatori che già lo scorso anno sembravano destinati in bianconero, senza però approdare al club. Ci sarebbe Ebrima Darboe, che ha trovato poco spazio alla Roma, così come Cassata, che tornerà al Genoa dopo il prestito al Parma, ma anche un attaccante in cerca di rivincite come Simone Zaza, attualmente al Torino.

Acquisti e cessioni record Spezia

In caso di verdetto positivo da parte del TAS, resta dunque da vedere se lo Spezia farà un mercato così importante da superare quello che è il primato assoluto del club per il calciatore più costoso.

La top 5 al momento vede molti nomi di calciatori acquistati di recente, basta pensare che il primo è Antiste con i suoi 4,6 milioni, seguito da Amian a 3,2 milioni e da Nikolaou a 3.

Per trovare un acquisto costoso più vecchio bisogna tornare alla stagione 2013/14, quando il club bianconero ha pagato 3 milioni di euro il centravanti Niccolò Giannetti, strappandolo al Siena. Chiude la lista dei cinque acquisti più costosi Kiwior, con i suoi 2,3 milioni. 

Acquisti record - Spezia

  1. Janis Antiste - Tolosa (2021 - 4,5 milioni)
  2. Kelvin Amian - Tolosa (2021 - 3,2 milioni)
  3. Dimitrios Nikolaou - Empoli (2021 - 3 milioni)
  4. Niccolò Giannetti - Siena (2012 - 3 milioni)
  5. Ardian Ismajli - Hajduk (2020 - 2,2 milioni)

Se poi lo Spezia dovesse poter tornare a comprare, sarà anche molto più probabile vedere il club ligure vendere. Alcuni giocatori, come Maggiore e Gyasi, sono nel mirino di club più quotati, anche per gli acquisti Milan e con la possibilità di poterli sostituire i bianconeri potrebbero anche decidere di accettare offerte importanti.

In quel caso, molto probabile che sarà superato l’incasso record della storia del club, gli 8,16 milioni di euro spesi dal Bruges nel 2019 per acquistare David Okereke.

Okereke, qui con la maglia del Venezia!

Seguono poi i 3,5 milioni con cui il Sassuolo ha prelevato il croato Martin Erlic, poi lasciato in prestito allo Spezia. Tra gli altri calciatori dalle cessioni remunerative ci sono Umar Sadiq, preso dalla Roma per 2,5 milioni, di nuovo Giannetti, ceduto al Cagliari per la stessa cifra, e Pietro Iemmello, acquistato dal Sassuolo per 2,3 milioni nel 2016. 

Cessioni record - Spezia

  1. David Okereke - Bruges (2019 - 8 milioni)
  2. Martin Erlic - Sasssuolo (2021 - 3,5 milioni)
  3. Umar Sadiq - Roma (2019 - 2,5 milioni)
  4. Niccolò Giannetti - Cagliari (2015 - 2,5 milioni)
  5. Pietro Iemmello - Sassuolo (2016 - 2,3 milioni)

Insomma, in casa Spezia tutto, sia le entrate che le uscite, dipende dal TAS di Losanna. E non appena arriverà la decisione sul ricorso, dalle parti del Picco il futuro si farà decisamente più chiaro…

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 4 giugno 2022.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.