La Serie B 2023/24 si arricchisce di un nome celebre, quello della Sampdoria. Il club ligure è infatti tristemente retrocesso nello scorso campionato di Serie A, in una sorta di staffetta tutta made in Genova con il ritorno dei cugini nella massima serie.

I problemi societari hanno reso la salvezza un’impresa impossibile, nonostante tutti i tentativi di Dejan Stankovic, che ha cercato di tenere la barra dritta dalla panchina, ma senza risultati.

Ora i blucerchiati devono affrontare un campionato complicato come quello di B e si sono affidati ad Andrea Pirlo per cercare il rimbalzo immediato, ben sapendo che non è mai semplice tornare immediatamente in A, soprattutto dopo una retrocessione derivata anche da problemi estranei al campo.

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Acquisti e cessioni Sampdoria

Il mercato, complice la retrocessione, non è ancora completamente decollalo. È arrivato a titolo gratuito Fabio Borini, tornato in Italia dopo l’esperienza in Turchia con il Fatih Karagumruk, e anche Stefano Girelli, centrocampista ex Cremonese, non è costato nulla ai doriani.

Tra gli altri calciatori approdati a Bogliasco ci sono l’ex Frosinone Matteo Ricci, il terzino sinistro Antonio Barreca dal Cagliari e il mediano scuola Atalanta Simone Panada.

Sono molti i calciatori rientrati dai prestiti, ma alcuni hanno già lasciato il club a inizio mercato.

Tra le cessioni ci sono infatti quella di Wladimiro Falcone al Lecce, decisivo nella salvezza non scontata, neanche per le quote calcio dei salentini, con il portiere valutato 4 milioni, di Julian Chabot al Colonia per 2,5 milioni, di Tommaso Augello al Cagliari per 2 milioni e l’addio, almeno a livello contabile, di Antonio Candreva, riscattato dalla Salernitana per 500mila euro.

Sono molti anche quelli che hanno lasciato il club a titolo gratuito a seguito della discesa in Serie B. Tra i molti si possono citare Filip Djuricic, Bram Nuytinck, Jeison Murillo, Ciccio Caputo e Thomas Rincon. Discorso a parte ovviamente per Fabio Quagliarella, rimasto svincolato, ma che forse a 40 anni dirà addio al calcio.

Acquisti e cessioni record

Il Trading della Samp

Gli obiettivi di mercato blucerchiato

Valerio Verre, talento pronto ad esplodere

La storia e la notte di Wembley

Acquisti e cessioni record della Samp

Obiettivi di mercato Sampdoria

Per quanto riguarda il mercato in entrata, la priorità per la Sampdoria è quella di trovare un difensore centrale titolare. Tra i papabili c’è certamente Gian Marco Ferrari, che è già stato un giocatore blucerchiato per una stagione (quella 2017/18) in prestito dal Sassuolo, che detiene ancora il suo cartellino.

Gli altri profili seguiti sono quelli dell’olandese Xavier Mbuyamba, centrale del Volendam, e di Rayyan Baniya, turco con passaporto italiano in forza anche lui al Fatih Karagumruk come Borini. Qualche settimana fa si è parlato anche di un possibile approdo a Marassi di Leonardo Bonucci, fuori rosa alla Juventus, ma sembra un’ipotesi un po’ troppo azzardata.
 

Trading blucerchiato

Puntualmente la Samp cede due o tre giocatori all’anno, durante la sessione di mercato estiva: attraverso questi trasferimenti, la dirigenza di Corte Lambruschini finanzia il calciomercato in entrata.

Non citando l’ultimo mercato, avaro di soldi per chiunque, con la non scontata conferma del gioiello Damsgaard, a luglio 2019 sono stati venduti Zapata, Andersen e Praet, mentre l’estate precedente Schick arrivò in modo rocambolesco alla Roma e Lucas Torreira raggiunse l’Emirates.

Damsgaard in gol a Wembley nella semifinale di Euro 2020!

Dalla Samp sono passati grandi attaccanti come i colombiani Zapata e Muriel, l'argentino Icardi venduto, come da numeri di transfermarkt, all'Inter nel 2013 a soli 13 milioni.

Ha vestito la gloriosa maglia blucerchiata, senza lasciare il segno, anche il portoghese Bruno Fernandes, miglior giocatore per rendimento nell'attuale rosa del Manchester United. 

Icardi segna alla Samp

Storia

I trofei della Samp sono l’eredità del grande Presidente Paolo Mantovani con il quale i blucerchiati hanno dominato in Italia ed in Europa per quasi un decennio, vincendo lo straordinario Scudo del 1991, quattro Coppe Italia ed una Coppa delle Coppe.

I leggendari gemelli del gol Mancini e Vialli, con oltre 300 gol realizzati in due a Genova, hanno sfiorato anche la vittoria della Coppa dalle grandi orecchie, perdendo ai supplementari a a Wembley nel 1992 contro il Barcellona.

Quella magnifica squadra aveva, naturalmente, altri giocatori clamorosi come Gianluca Pagliuca e Pietro Vierchowod. Dopo oltre 10 anni di presidenza Garrone, nel 2014 la società è stata acquisita da Massimo Ferrero, imprenditore cinematografico.

La Samp è passata nuovamente di mano dopo le problematiche giudiziarie di Ferrero e si è potuta iscrivere al campionato di Serie B solo grazie all’intervento determinante di Andrea Radrizzani, presidente del Leeds United e numero uno di Eleven Sport, e Matteo Manfredi, consulente finanziario di altissimo livello.

Mantovani, il Presidente con la P maiuscola!

Acquisti record - Sampdoria

  1. Emil Audero - Juventus (2019 - 20 milioni)
  2. Duvan Zapata - Napoli (2018 - 18,5 milioni)
  3. Gianluca Caprari - Inter (2017 - 15 milioni)
  4. Jakub Jankto - Udinese Calcio (2019 - 14,5 milioni)
  5. Jeison Murillo - Valencia (2019 - 13,30 milioni)

Cessioni record - Sampdoria

  1. Patrik Schick - Roma (2018 - 42 milioni)
  2. Milan Skriniar - Inter  (2017 - 34 milioni)
  3. Lucas Torreira - Arsenal (2018 - 28,65 milioni)
  4. Vincenzo Montella - Roma (1999 - 25,82 milioni, all'epoca 50 miliardi di lire)
  5. Luis Muriel - Siviglia (2017 - 24,50 milioni)

*Le immagini dell’articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 2 febbraio 2021.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.