Molto attivo in sede di trattative il Bologna di Sinisa Mihajlovic. I rossoblù hanno già portato a termine qualche colpo, ma hanno anche salutato alcuni protagonisti delle scorse stagioni.

Se ne sono andati Aaron Hickey (16,5 milioni, al Brentford) e Mattias Svanberg (pagato 9 milioni dal Wolfsburg), mentre sono già arrivati il centrocampista scozzese Lewis Ferguson (dall’Aberdeen per 3,5 milioni), il terzino sinistro greco Charalampos Lykogiannis, svincolato dal Cagliari, e il pari ruolo Andrea Cambiaso, girato in prestito ai felsinei dalla Juventus che lo ha appena prelevato dal Genoa. 

Mihajlovic tecnico manager

La rosa 2022 del Bologna 

Gli obiettivi di mercato del Bologna

Acquisti e cessioni record Bologna

Mihajlovic tecnico manager

Dopo la breve esperienza nell’inverno 2008, Mihajlovic è tornato, con un contratto di soli 5 mesi con opzione di rinnovo automatico in caso di salvezza, sulla panchina felsinea a fine gennaio 2019, per sostituire Pippo Inzaghi, dopo un clamoroso KO interno 0-4 con il Frosinone.

Sinisa premiato sotto la Nord Laziale!

Come è terminata quella stagione e cosa rappresenta l’ex mancino terribile al Centro Sportivo Nicolò Galli non necessita di parole, ma se esiste una categoria di tecnici manager in Italia, la bandiera della Stella Rossa ne fa assolutamente parte di diritto!

Paradossalmente, tra l'altro, proprio nel campionato da subentrato, Mihajlovic ha ottenuto la migliore posizione di classifica finale, mentre negli altri due ha sperimentato nella parte finale della stagione, lasciando per strada tanti punti.

La rosa 2022 del Bologna 

Davanti al portiere polacco Skorupski, la difesa si alterna tra 3 centrali ed una linea a 4 a seconda della posizione in campo di Gary Medel: che giochi con un compagno o da braccetto è ormai una garanzia il belga Theate,

Anche gli esterni sono un punto di forza con il giovanissimo scozzese Aaron Hickey e l'esperto Lollo De Silvestri che offre centimetri importanti anche nelle incursioni aeree. In mezzo al campo Dominguez e lo svedese Svanberg sono davvero insostituibili, in attesa che il gioiellino Schouten trovi, finalmente, continuità, dopo i ripetuti problemi di pubalgia.

Per Soriano, Mihajlovic ha cucito la posizione di trequartista di gamba: l'italotedesco che ha anche esordito in Azzurro, ha il delicato compito tattico di aggredire il playmaker avversario nella prima costruzione di gioco.

Galleggia, partendo dall'out mancino, tra sottopunta e la linea di Arnautovic, Musa Barrow: devastante quando trova spazi da correre con la sua straordinaria tecnica in velocità! Con il centravanti austriaco forma una validissimissima coppia, per una squadra di metà classifica come il Bologna! 

Un'acrobazia di Arnautovic!

Gli obiettivi di mercato del Bologna

I ruoli su cui si sta concentrando di più il club al momento sono quelli di difensore centrale e di centravanti. Per la retroguardia il Bologna ha pensato allo juventino Daniele Rugani, ma anche al senegalese Formose Mendy, lasciato libero dall’Amiens, e all’olandese Cas Odenthal, anche lui svincolato dal NEC Niimegen.

Per il centro dell’attacco invece occhio a Lorenzo Lucca, stellina del Pisa, al norvegese Jörgen Strand Larsen, passato per il Milan e attualmente in forza al Groningen, e a un’altra vecchia conoscenza della Serie A, l’ex romanista Borja Mayoral, tornato al Real Madrid, ma che potrebbe fare di nuovo le valigie. Infine, un regalo per Mihajlovic può essere rappresentato da Josip Ilicic.

Lo sloveno è in uscita dall’Atalanta e al Dall’Ara, nel percorso tracciato da Signori, Baggio e Di Vaio, potrebbe trovare una nuova casa…

Schouten in azione contro il Milan!

Acquisti e cessioni record Bologna

L'acquisto più caro della dirigenza Saputo e della storia del Bologna in toto coincide con il trasferimento definitivo al Dall'Ara nel 2019 del talentuoso esterno mancino, Riccardo Orsolini: proprio in quell'estate, nella fase finale dell'Europeo Under 21 organizzata tra Bologna ed Udine, il classe 1997 di Ascoli era stato tra i pochi a dare un contributo rilevante tra i ragazzi dell'allora CT Gigi Di Biagio.

Orsolini è, alla prima pubblicazione di questo contenuto, sicuramente penalizzato dal sistema di gioco che non prevede attaccanti esterni, ma due trequartisti, seppur di caratteristiche completamente opposte, alle spalle dell'unico centravanti.

Sul podio ci sono altri due calciatori ancora in organico. Barrow, meraviglioso giocatore offensivo che potrebbe esplodere anche su livelli di respiro internazionale, da quando ha trovato più facilità nel superare i portieri avversari ed è diventato un'opzione credibile come marcatore per le quote scommesse calcio!

Barrow in gol a San Siro!

A proposito di estremi difensori, sul podio c'è Skorupski, ingaggiato dalla Roma a titolo definitivo per quasi 10 milioni di euro.

Sempre dalla Roma, un altro investimento pesante per le casse del club felsineo, questa volta leggermente più datato, è stato quello effettuato per Mattia Destro. In questo caso i gol segnati con la gloriosa maglia del Bologna forse non hanno giustificato la spesa di 8,5 milioni: solo in una stagione, infatti, il centravanti titolare in giallorosso nella famosa finale del 26 maggio è andato in doppia cifra.

L'acquisto internazionale più caro è stato quello fortemente voluto da Walter Sabatini quando ha deciso di sbarazzarsi della forte concorrenza e tesserare Nicola Dominguez: anche in questo caso, come sopra specificato per Barrow, probabilmente il calciatore non ha ancora espresso tutto il suo enorme potenziale, da centrocampista moderno, con un sinistro chirurgico!

Acquisti record - Bologna

  • Riccardo Orsolini - Juventus (2019 - 20 milioni)
  • Musa Barrow - Atalanta (2021 - 14 milioni)
  • Lukasz Skorupski - Roma (2018 - 9 milioni)
  • Mattia Destro- Roma (2015 - 8,5 milioni)
  • Nicolas Dominguez- Velez (2019 - 8,5 milioni)

Cessioni record - Bologna

  • Simone Verdi- Napoli (2018 - 24 milioni)
  • Takehiro Tomiyasu - Arsenal (2021 - 18 milioni)
  • Gaston Ramirez - FC Southampton (2012 - 15 milioni)
  • Amadou Diawara - Napoli (2016 - 14 milioni)
  • Erick Pulgar - Fiorentina (2019 - 12 milioni)

Il Bologna è da sempre una bottega cara, che investe su giocatori ancora giovani, ma quando rivende, lo fa solo a cifre davvero importanti, come nell'estate 2021 per il trasferimento in uscita dell'esterno basso nipponico ai Gunners!

Il giapponese venduto all'Arsenal


 

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 13 dicembre 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.