La Football League Cup è nata nel 1960 come torneo di consolazione per le formazioni che venivano eliminate dalla FA Cup, la Coppa d’Inghilterra. Fu lo stesso presidente della Football League dell’epoca, Joe Richards, che sborsò di persona il denaro necessario per fabbricare il trofeo da assegnare e vi incise il proprio nome.

Le grandi squadre hanno snobbato la competizione fino a quando l’Uefa non accettò di assegnare un posto nelle coppe europee alla squadra vincitrice del trofeo, a patto che militasse nel massimo campionato inglese. Il Tottenham nel 1971 fu la prima squadra ad accedere alla Coppa Uefa grazie alla vittoria della Coppa di Lega.


Domenica alle 17.30 il Chelsea di Maurizio Sarri e il Manchester City di Pep Guardiola si affrontano a Wembley per la finale dell’edizione 2018-19. I favori del pronostico sono tutti per i Citizens, vista anche la portata dell’ultimo successo ottenuto nello scontro diretto contro i Blues, vinto con un largo 6-0 in campionato e conclusosi con il discusso episodio di Sarri che è uscito dal campo sconfitto, al termine della partita, rifiutandosi di stringere la mano a Guardiola.

La pazienza della dirigenza del Chelsea nei confronti dell’ex allenatore del Napoli è agli sgoccioli: dopo un brillante inizio di stagione, che aveva fatto sperare in un’annata d’alta classifica, la squadra di Sarri ha avuto un netto calo nelle prestazioni e nei risultati, perdendo posizioni in classifica e accumulando un distacco dalla due prime della classe, Liverpool e Manchester City, di 15 punti. In questo momento, dopo 26 giornate di campionato, il Chelsea è addirittura fuori dalle posizioni di classifica che danno accesso alla prossima Champions League.


La Coppa di Lega, però, se non un’intera stagione, può salvare la panchina di Sarri che, anche nelle dichiarazioni in conferenza stampa, non sembra più così sicuro della sua permanenza sulla panchina del Chelsea. La stampa inglese, nei giorni scorsi, ha parlato di un incontro tra l’allenatore e il dirigente della Roma, Franco Baldini, in vista di un ingaggio da parte dei giallorossi per la prossima stagione: il tecnico ha, però, seccamente smentito.


Le probabili formazioni
Chelsea (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Rudiger, Luiz, Alonso; Kanté, Jorginho, Kovacic; Pedro, Higuain, Hazard.
Manchester City (4-1-4-1): Ederson; Walker, Otamendi, Laporte, Zinchenko; Fernandinho; Mahrez, Silva, De Bruyne, Sane; Aguero.


TUTTE LE QUOTE DI CHELSEA-MANCHESTER CITY PER SCOMMETTERE SU 888SPORT.IT


Nei novanta minuti regolamentari, il Manchester City è favorito per i bookmakers di 888sport.it, con la quota per la vittoria @1.47, mentre quella del Chelsea è fissata @5.40. Il pareggio, che porterebbe la sfida ai tempi supplementari, si può giocare @4.30.

Per quanto riguarda la scommessa sulla vincente del trofeo, la quota in favore dei Citizens è @1.29, quella per i Blues è @3.75. Dopo il 6-0 in campionato, la quota dell’Over 2.5 è @1.67, contro @2.23 per il relativo Under.
 

 

Scrittore e giornalista freelance, collabora regolarmente con il Corriere della Sera, con La Gazzetta dello Sport, con Extra Time, Rivista Undici, Guerin Sportivo e con varie testate internazionali come Four Four Two, Panenka e Tribal Football. Scrive per B-Magazine, la rivista ufficiale della Lega Serie B.