Dopo l'emozionante serata di ieri, altre due sfide che promettono spettacolo quelle che si disputeranno sempre per l’andata degli ottavi di finale di Champions League.

Tottenham e Ajax, infatti, ospiteranno, rispettivamente, Borussia Dortmund e Real Madrid. Nell'ottica del doppio confronto, i tedeschi e  partono leggermente favoriti, come confermato dalla lavagna di 888sport sul passaggio del turno.

Ad Amsterdam arriva la squadra tri-campione in carica che prova a riscrivere la storia anche senza Cristiano Ronaldo. Il Real Madrid ha iniziato malissimo la stagione, così male che Julen Lopetegui è stato esonerato dopo pochi mesi sulla panchina dei Blancos. Squadra affidata a Santiago Solari, che con scelte molto forti è riuscito a riportare su buonissimi livelli il Real Madrid sia in campionato che in coppa.

La vittoria al Wanda Metropolitano di sabato pomeriggio nel derby contro l’Atletico Madrid ha portato il Real al secondo posto in Liga per la prima volta in questa stagione e segue l'ottimo pareggio al Camp Nou contro il Barcellona in Copa del Rey.

Di fronte, i Blancos favoriti @1.97 anche per la trasferta d'andata, si troveranno i giovani terribili dell’Ajax, a cominciare dal prossimo regista del Barça Frenkie de Jong, che da giugno vestirà la maglia blaugrana. L'altra stellina olandese, Capitan de Ligt, cercherà di blindare la difesa degli olandesi, capaci di fermare due volte il Bayern Monaco nella fase a gironi.

La squadra di Ten Hag viene dalla sconfitta contro l’Heracles e ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime quattro, compreso il pesantissimo ko di Rotterdam per 6-2 contro il Feyenoord. Davanti al portiere camerunese Onana difesa a quattro con Kristensen, de Ligt, Bilnd e Tagliafico.

Pochi dubbi a centrocampo con de Jong in cabina di regia, il danese Lasse Schone insieme a Donny van de Beek invece giocheranno da mezzali. In attacco Huntelaar dovrebbe spuntarla su Kasper Dolberg, con Ziyech e Tadic sulle corsie laterali e il brasiliano David Neres pronto a entrare dalla panchina.

Stesso sistema di gioco anche per il Real Madrid di Santiago Solari con Courtois che dovrebbe spuntarla su Keylor Navas tra i pali, davanti al belga difesa con Marcelo, Ramos, Varane e Carvajal. Come per la difesa, anche il centrocampo è lo stesso delle ultime stagioni con Casemiro in mediana, Kroos e il pallone d’oro Luka Modric ai suoi lati. Dubbi in attacco con Karim Benzema centravanti, possibile chance dal primo minuto per Vinicius Junior che si gioca una maglia con Lucas Vazquez, mentre a destra dovrebbe esserci Gareth Bale. 

Nel video, alcune strabilianti giocate della stellina brasiliana!

Uno degli ottavi di finale più interessanti, spettacolari ed equilibrati è senza dubbio quello tra Tottenham e Borussia Dortmund. Gli Spurs dovranno fare a meno di Harry Kane, out per un infortunio che dovrebbe tenerlo ai box anche nella gara di ritorno. La squadra di Pochettino è arrivata agli ottavi di finale grazie al gol di Lucas Moura al Camp Nou per il definitivo 1-1 che ha eliminato l’Inter di Luciano Spalletti.

Nonostante i problemi fisici del numero dieci e l’assenza di Son fino a qualche settimana fa per la Coppa d’Asia, il Tottenham è riuscito comunque a rimanere agganciato al duo di testa in Premier League composto da Liverpool e Manchester City. È proprio il sudcoreano l’indiziato numero uno per sostituire Harry Kane al centro dell’attacco, mentre Dele Alli dovrebbe esser sostituito da Erik Lamela. Anche il trequartista inglese rimarrà ai box fino ad inizio marzo e probabilmente salterà anche il match di ritorno per uno stiramento alla coscia.

Tottenham favorito stasera @2.23 per i bookmakers di 888sport!

In casa Dortmund sono tutti in apprensione per le condizioni di Marco Reus, uscito per un affaticamento muscolare in Coppa di Germania e rimasto in tribuna nell'incredibile sfida pareggiata 3-3 sabato contro l’Hoffenheim in Bundesliga. Il tedesco è l’assoluto protagonista di questa straordinaria stagione dei gialloneri insieme al baby-fenomeno Jadon Sancho, esploso quest’anno con la maglia del Dortmund dopo esser stato ceduto decisamente troppo presto dal Manchester City.

Dubbi di formazione soprattutto per Lucien Favre, che deve rinunciare a Manuel Akanji al centro della difesa in attesa di capire le condizioni di Reus. Difesa a quattro davanti a Burki con Piszczek e Hakimi sulle corsie, mentre al fianco di Diallo ballottaggio Weigl-Toprak con il tedesco che ha giocato titolare nella sfida contro l’Hoffenheim. Delaney giocherà al fianco di Witsel nel 4-2-3-1 con Sancho, Philipp e Guerreiro sicuri di una maglia da titolare.

Ad agire da falso nueve uno tra Marco Reus e Mario Gotze, tutto dipende dalla condizione fisica del capitano del BVB. Stesso sistema di gioco anche per Mauricio Pochettino con Vertonghen che giocherà sulla sinistra come fa con la sua nazionale per sostituire Ben Davies, Trippier si muoverà sulla destra e il duo Sanchez-Alderweireld giocherà davanti a Hugo Lloris. Duo in mediana con Winks e Sissoko, Lamela e Lucas Moura si muoveranno sulle fasce e Christian Eriksen farà il trequartista dietro Heung Min Son.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.