La Federazione Bielorussia è attualmente al 27° posto del Ranking UEFA. Cerchiamo di inquadrare il livello del campionato locale e della nazionale, ed andiamo a scoprire tutti i segreti del calcio di Minsk, l’unico in Europa dove il pallone continua a rotolare.

LA NAZIONALE

Nelle qualificazione ai campionati europei, la Bielorussia è stata inserita nel gruppo C, con, in ordine di piazzamento finale, Germania, Olanda, Irlanda del Nord e, all'ultimo posto dopo la nazionale vestita dall'azienda italia Macron, l’Estonia. In otto gare di qualificazione, la Nazionale di Minsk ha ottenuto 4 punti, vincendo solo in Estonia.

Attenzione, i ragazzi di Mikhail Markhel avevano sicuramente la possibilità di far meglio, come testimonia la vittoria nel loro gruppo di quarta fascia nella prima Nations League della storia e la relativa promozione in League C!
Il successo nel gruppo di Nations sul Lussemburgo, nonostante i pessimi risultati del girone di qualificazione a Euro 2020, consentirà ai rossi di giocarsi l’accesso agli europei itineranti negli spareggi con Georgia, Macedonia e Kosovo!

Un'immagine di Germania - Bielorussia

La Bielorussia con l'Italia ha quattro precedenti: due pareggi e due vittorie per gli Azzurri. Di ottimo auspicio fu il 4-3 firmato da Totti, De Rossi e Gilardino a Parma nel settembre 2004, nella quarta partita di qualificazione di quello che sarebbe stato il nostro quarto Mondiale vinto!

Il giocatore simbolo della Bielorussa è stato naturalmente Aljaksandr Hleb, centrocampista con il vizio del gol dell’Arsenal di Wenger, con un passaggio anche al Barcellona! A prosposito di Hleb e di Arsenal, il fratello di Aljaksandr, l’attaccante classe 1983 Vyacheslav Hleb (ex Amburgo), gioca ancora in Pershaya Liga (Serie B) all’Arsenal... Dzyarzhynsk!!!

IL FORMAT

La serie A bielorussa, la Vyscha Liga, si gioca da fine marzo a dicembre. Vi partecipano 16 squadre che, con un sistema di girone all'italiana, si affrontano due volte per un totale di 30 partite di campionato. La prima in classifica, nel 2019 la Dinamo Brest e nel 2018 il BATE Borisov, conquista il titolo ed accede al primo turno dei preliminari di Champions League nell’urna delle squadre che hanno vinto il proprio campionato. La seconda e la terza, invece, rispettivamente al secondo ed al primo turno dei preliminari di Europa League.

Retrocedono nella serie B locale, la Pershaya Liga, l'ultima e la penultima al termine delle trenta giornate, mentra la terz'ultima, nel 2019, la Dnyapro Mogilev spareggia in gara di andata e ritorno con la terza classificata della serie B, in un sistema che ricalca quello di promozioni e retrocessioni del calcio tedesco.

LA VYSCHA LIGA 2020

Favorite per la vittoria finale in campionato nelle quote della Bielorussia le ultime due squadre campioni: il BATE @ 2.30 e la Dinamo Brest @3. In particolare il BATE, dal 2006 al 2018 ha vinto ben tredici campionati consecutivi!

Primo successo per la Dinamo Brest, invece, nell'ultima edizione del la Vyscha con ben 5 punti di vantaggio proprio sul BATE: ricordiamo che nella Dinamo Brest, squadra tanto cara a Diego Armando Maradona, gioca sulla trequarti il calciatore più talentuoso del campionato Mikhail Gordejchuk; la Dinamo, tra l'altro, è già sicura di un posto per i preliminari della prossima Champions ed ha allestito la rosa anche in funzione di questo prestigioso impegno internazionale!

Lo Shakhter Soligorsk del giovane e talentuoso attaccante, classe 1998 Vitali Lisakovich e dell’ex Virtus Entella Azdren Llullaku (attaccante albanese cresciuto in Italia, a Treviso) è il terzo favorito @4. Possibile, clamorosa sorpresa è l'Energetik BGU: la squadra di Minsk, da appena dodici mesi nella prima divisione bielorussa, è partita come un rullo, anche grazie alle prestazione del funambolico Jasur Yakhshiboev, attaccante della nazionale uzbeka, acquistato il 2 marzo 2020 dalla Pakhtakor, la Juventus locale.

Per ogni partita del campionato bielorusso, 888sport.it pubblicherà oltre 90 opzioni di quota: dall'esito finale, al totale gol, dal risultato esatto ai parziali/finali. Tutte le gare, inoltre, saranno seguite, contrasto dopo contrasto dalle quote live!

LE COPPE EUROPEE

Il BATE Borisov, nella Champions 2019/2020 ha superato i campioni polacchi del Piast Gliwice nel primo turno preliminare, per poi arrendersi al Rosenborg nella partita di ritorno del secondo turno. Per il meccanismo complesso delle coppe europee, il BATE è così retrocesso al terzo turno dei preliminari di Europa League, vincendo prima con il Sarajevo e uscendo poi in modo piuttosto netto con i quotati avversari kazaki dell’Astana. 

Anche le altre due squadre bielorusse che avevano acquisito il diritto di partecipare alla fase di qualificazione non hanno avuto miglior fortuna: lo Shakhter Soligorsk ha preso 5 gol a Torino da Belotti e dai difensori granata in vena realizzativa, mentre il FK Vitebsk è stato eliminato addirittura al primo turno dai finlandesi del KuPS.

LA COPPA NAZIONALE

In Bielorussia si disputa anche la coppa nazionale, la c.d. Kubok. Il torneo ha 4 turni prima della finalissima. Si inizia con il primo turno con dodici squadre in gara unica: le sei qualificate raggiungono le dieci della Vyscha Liga che partono direttamente dal secondo turno. Le partite del terzo turno, i quarti di finale, si giocano al meglio dei 180 minuti; anche le semifinali si disputano con gare di andata e ritorno. La vincente della Kubok, nel 2019 lo Shakhter Soligorsk sfida i campioni di Bielorussia nella Supercoppa di Minsk!

Segui tutto il calcio bielorusso con le scommesse calcio di 888sport!

 

I tifosi della Torpedo Zhodino!

 

*Le foto dell'articolo, tutte distribuite dall'agenzia AP Photo sono state scattate, nell'ordine di pubblicazione da Sergei Grits, Martin Meissner ed ancora da Sergei Grits. 

 

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.