Per la terza partita del Gruppo A di Euro 2020, il nostro vero top player, il CT Roberto Mancini sceglie un turnover massiccio: ben 8 cambi nello Starting Eleven e tre confermati, rispetto alla squadra che, per i pronostici europei ha inflitto l'unica sconfitta alla Svizzera ai gironi finali degli ultimi 7 anni, sono la spina dorsale della squadra Donnarumma, Bonucci e Jorginho.

inginocchiati Italia - Galles

Colin Kaepernick e le origini del black lives matter

Chi non si inginocchia

Azzurri black lives matter

Stop ai messaggi politici

inginocchiati Italia - Galles

Quando l'arbitro medico Hategan, coinvolto, suo malgrado, precedentemente nell'infelice serata di Champions al Parco di Principi di Parigi  per l'incontro Psg - Basaksehir, fischia l'inizio della gara, solo 5 tra i calciatori dell'Italia, rectius Italbrasile, si inginocchiano: i due esterni verdeoro, appunto, Toloi ed Emerson, oltre a Pessina, Bernardeschi ed il Gallo Belotti, sicuramente più concentrato su un eventuale gol che riaprisse il ballottaggio con il Ciro Nazionale, piuttosto che su tematiche da NY Times...

La solidarietà a metà degli Azzurri per sostenere il Black Lives Matter ha fatto il giro del mondo e... dell'arco parlamentare! Rispetto alle gare con turchi ed elvetici, scrivono alcuni, hanno rappresentato già un miglioramento i ragazzi inginocchiati per alcuni istanti di riflessione generale, seppur davvero brevi, visto che dopo un manciata di secondi il direttore di gara romeno ha dato via alle ostilità!

Nota di colore, nessuno dei 5 era partito da titolare nelle prime due partite.

Colin Kaepernick e il black lives matter

Torniamo alle origini dell’iconicità del gesto, però, per evidenziare come il comportamento di tanti calciatori, lo straordinario e simpatico Romelu Lukaku compreso, non sia, in fondo, in fondo, così coraggioso...

L'ex quarterback di San Francisco

Il 26 agosto 2016, l'ex quarterback dei San Francisco 49ers, per protestare contro il governo Trump, non si è alzato in piedi, sì, ma nel momento molto più solenne dell'inno nazionale! Captain Harry Kane lo farebbe mai, mentre suonano God Save The Queen o il difensore campione di tutto Raphael Varane quando il suo pubblico intona la Marsigliese?!... Ne dubitiamo fermamente…

Torniamo alla storia di Colin. L'ex numero 7 dello storico team californiano, famosa anche in Italia, per la leggendaria tradizione proprio nello specifico ruolo del quarterback, ha perso il posto di lavoro, nonostante un talento sufficiente per entrare quantomeno nel roster in una delle 32 franchigie della NFL.

Inserito dal Times nella lista della dieci persone più influenti nell’anno 2017, Kaepernick ha recitato un ruolo da protagonista nello spot della Nike che festeggiava il trentennale dello slogan "Just do it" e, soprattutto, ha ottenuto un risarcimento tra i 60 ed i 80 milioni di dollari dalla Lega. Anche Netflix si è mossa pesantemente, producendo e distribuendo nel mondo un documentario in sei puntate, "Colin in Black & White".

Chi non si inginocchia

Troppo facile parlare dello Starting Eleven russo, immobile, come del resto per tutti i 90', in piedi, mentre Belgio e la quaterna arbitrale si inginocchiano a ridosso del fischio iniziale della prima gara disputata a San Pietroburgo.

Ci sono anche atleti che non seguono le mode, come i calciatori di Croazia e Scozia che, prima della sfida di Glasgow decisiva per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, con la meravigliosa rete di Modric che ha chiuso il conto per le scommesse live, hanno serenamente deciso che non serve inginocchiarsi; la sensibilità è un sentimento completamente diverso!

Azzurri black lives matter

A prescindere dai propri orientamenti politici, è davvero pesante la dichiarazione di Enrico Letta che ha definito la scena come "pessima"; una strategia comunicativa incomprensibile.

Non è accettabile neanche che in vista di un ottavo di finale si parli più della scelta di inginocchiarsi tutti o meno, dopo che il Presidente Federale ha passato la patata bollente al gruppo squadra che di un eventuale impiego di Marco Verratti sull' intermedio dal primo minuto di gioco.

Sì, lo sappiamo, la sfida di Wembley ci vedrà impegnati contro la non irresistibile Austria, ma ricordiamoci sempre, che prima della gestione Mancini, non siamo stati capaci di far un gol alla Svezia in oltre tre ore di gioco...

Diamo, quindi, il giusto peso alle cose e concentriamoci sugli scatti in profondità di Immobile che metteranno in crisi i possenti e lenti difensori centrali del Wunderteam.

Stop ai messaggi politici

Nel momento nel quale i top players della politica europea discutono sulla bontà della scelta di far disputare la finale (non si capisce perché non anche le semifinali) a Londra, irrompe anche la questione arcobaleno che, secondo alcuni, rappresenterebbe un simbolo perla difesa dei sentimenti di eguaglianza e tolleranza.  

La finale di Champions

Proprio con le luci arcobaleno, la municipalità di Monaco avrebbe voluto colorare l'Allianz Arena, prima di Germania - Ungheria.

Inginocchiarsi è ormai un atto universale, ma appoggiare o meno il movimento nato negli States con questo gesto dovrebbe essere un atto individuale, in quanto esso stesso spontaneo. Secondo noi il razzismo, ma, ancor più in generale la discriminazione si combatte meglio con i gesti quotidiani; troppo facile, quindi, inginocchiarsi davanti le telecamere dell'Eurovisione...

Inoltre, questo Euro 2020 ci sembra rappresentare davvero troppo, troppo un veicolo politico; lasciateci almeno il rettangolo verde per svagarci un po’!

*Le immagini, tutte distribuite da AP Photo, sono, in ordine di pubblicazione, di Anton Vaganov, Ted S. Warren e Manu Fernandez. 

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.