L'AX Armani Exchange Milano di Ettore Messina scende in campo giovedì 17 ottobre, con palla a due alle ore 20.30, contro il Panathinaikos all’OAKA Olympic Indoor Hall di Atene per la terza giornata di Europa League. La stagione europea dell’Olimpia non è iniziata nel migliore dei modi, con la sconfitta subita a Monaco di Baviera contro il Bayern 78-64 all’esordio, ma si è sbloccata al Forum di Assago contro lo Zalgiris Kaunas.

Scommetti live su Panathinaikos-AX Armani Exchange Olimpia Milano con 888sport!

Il momento di Milano - La prima partita casalinga ha visto il pronto riscatto di Milano contro i lituani con un 85-81, grazie a una grande prova di Sergio Rodriguez, da 17 punti e 6 assist, e di Jeff Brooks, 14 punti con 5 rimbalzi e 3 assist.

Due giorni dopo, però, l’Olimpia ha perso 92-89 contro la Happy Casa Brindisi in Lega A, in una sfida dove la squadra di Ettore Messina ha sempre inseguito e si è anche trovata a -18: inutili i 28 punti con 7 triple di “El Chacho” Rodriguez.

Per le scommesse sportive, la vittoria di Milano in Grecia vale 3.25!

Panathinaikos per il riscatto - Il Panathinaikos è una formazione ricca di talento, ma, dopo il successo ottenuto nel palazzetto di casa alla prima giornata contro la Stella Rossa Belgrado, è incappata in una inaspettata sconfitta in Francia contro la matricola ASVEL Villeurbane per 79-78. In campionato, il Pana è a punteggio pieno dopo tre giornate con una media di 100 punti a partita e domenica ha superato 99-68 il Promitheas. 

I precedenti - Quella tra Panathinaikos e Olimpia Milano di giovedì sarà la sfida numero 19: il bilancio è di 5 successi per i biancorossi e 13 per i verdi.

Limitatamente agli incontri disputati ad Atene, il punteggio è di 7-2 per i padroni di casa che, però, nella scorsa stagione hanno perso contro l’Armani di Pianigiani 86-83, dopo aver esonerato Xavi Pascual, al quale sarebbe subentrato Rick Pitino. L'altro successo dell'Olimpia risale alle Top 16 di Eurolega del 2011/12 quando si impose con il punteggio di 67-58. 

Sfida tra playmaker - Panathinaikos-Olimpia Milano sarà anche il confronto tra due dei migliori playmaker d'Europa, Sergio Rodriguez e Nick Calathes: lo spagnolo dell’Armani, con 1.105 assist in carriera, è il quinto in Eurolega di tutti i tempi, mentre lo statunitense naturalizzato ellenico è settimo con 1.020 e detiene anche il record per il maggior numero di assist in una stagione con 826. 

Per le quote Eurolega, il Panathinaikos è favorito @1.35, mentre il successo esterno, come indicato sopra, dell’Olimpia Milano è quotato @3.25. Con l’handicap fissato a 6.5, le quote diventano Panathinaikos @1.96 e Milano @1.86.

*La foto di apertura dell'articolo è di Darko Vojinovic (AP Photo).

Scrittore e giornalista freelance, collabora regolarmente con il Corriere della Sera, con La Gazzetta dello Sport, con Extra Time, Rivista Undici, Guerin Sportivo e con varie testate internazionali come Four Four Two, Panenka e Tribal Football. Scrive per B-Magazine, la rivista ufficiale della Lega Serie B.